Napoli, i titolari “tradiscono”: Coppa Italia “al bacio” per capire i propri limiti

18/01/2023

13:59

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’eliminazione, quella dagli ottavi di Coppa nazionale, molto pesante, perché impedisce alla squadra partenopea di vincere un trofeo alla portata e magari mirare ad una clamorosa doppietta con lo scudetto. La partita contro la Cremonese è servita per capire una cosa…

Napoli, i titolari “tradiscono”: Coppa Italia “al bacio” per capire i propri limiti

Il gruppo Spalletti sforna divise (ultima quella dedicata alla festa degli innamorati, con un bacio in risalto su un fianco), e solitamente anche grandissime prestazioni, frutto di un gioco spumeggiante e di un ritmo sincronico nei movimenti e nelle motivazioni.

Motivazioni, si è detto. Sì, perché questo stop nel trofeo nazionale arriva dopo la sconfitta di San Siro contro l’Inter e una serie di amichevoli “mondiali” ben al di sotto delle aspettative, con una serie di brutti ko nei test contro Villarreal e Lille, per mancanza di motivazioni. La seconda “sconfitta” della stagione è pesantissima per il Napoli, che viene eliminato agli ottavi ai calci di rigore dalla Cremonese ultima in campionato. Spalletti opta per un massiccio turnover, Juan Jesus e Simeone rispondono al vantaggio di Pickel, ma Afena-Gyan gela il Maradona prima del triplice fischio. Impresa di Ballardini alla prima in panchina coi grigiorossi, che sfiderà la Roma di Mourinho ai quarti. Ma a “tradire” sono loro, i big azzurri. Proprio perché, finché ci sono le giuste motivazioni, tutto funziona alla perfezione, ma quando si inizia a pensare di essere invincibili, allora le cose cambiano…

Onore al merito per gli undici schierati all’inizio. Certo, la gestione della palla è diventata “credibile” solo nella ripresa, ma il calcio contemporaneo non si può affrontare solo coi titolarissimi. La storia (mazzarriana e sarrista) dovrebbe insegnare qualcosa. In campo c’era una Cremonese ultima in classifica in Serie A, che ha pareggiato con l’ex romanista Felix a tre minuti dalla fine per una particolare fatalità che avviene una volta nella vita. Quello della piovosa notte di ieri a Fuorigrotta è un incidente di percorso, sempre che una fetta astrusa di soloni iper-critici non ne faccia ora una tragedia in nome di un triplete mancato.

Coppa Italia

La Coppa Italia sta per entrare nel vivo. Sono quattro le squadre rimaste in corsa per sollevare al cielo di Roma il trofeo. Si...

La Coppa Italia sta per entrare nel vivo. Sono quattro le squadre rimaste in corsa...

18:03

07/02/2023

23:42

02/02/2023

Con la vittoria della Juve sulla Lazio si è concluso il quadro delle qualificate alle semifinali di Coppa Italia. Il gol di...

Con la vittoria della Juve sulla Lazio si è concluso il quadro delle qualificate...

23:42

02/02/2023