Napoli-Torino: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Napoli Torino statistiche

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Napoli e Torino si affronteranno nel pomeriggio di oggi al Maradona, in occasione dell’ottava giornata di Serie A. Ecco statistiche, precedenti, possibili protagonisti e probabili formazioni del match, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by ANDY BUCHANAN/AFP via Getty Images)

Napoli-Torino. statistiche e precedenti

  • Il Torino è la squadra contro cui il Napoli ha pareggiato più partite in Serie A TIM: 55 su 136, completano 49 vittorie partenopee e 32 successi granata.
  • Il Napoli ha perso solo una delle ultime 20 sfide di Serie A TIM contro il Torino (14V, 5N): 0-1 firmato da Kamil Glik l’1 marzo 2015 – i partenopei sono infatti rimasti imbattuti negli ultimi 14 match contro i granata in campionato (10V, 4N), solo tra il 1963 e il 1971 hanno infilato una striscia più lunga senza perdere contro i piemontesi in Serie A TIM (15).
  • Il Napoli è imbattuto da 10 partite casalinghe contro il Torino in Serie A TIM (6V, 4N), l’ultimo successo granata fuori casa contro i partenopei in campionato risale al 17 maggio 2009, 2-1 con Giancarlo Camolese alla guida grazie ai gol di Rolando Bianchi e Alessandro Rosina.
  • Il Napoli non perde da 11 match di campionato (9V, 2N), è la striscia aperta più lunga tra le squadre della Serie A TIM in corso; con Luciano Spalletti in panchina solo tra l’agosto e il novembre 2021 ha infilato una serie più lunga senza sconfitte in campionato (12 in quel caso).
  • Il Torino ha perso gli ultimi due match di campionato per 0-1 contro Inter e Sassuolo, l’ultima volta cha ha infilato tre sconfitte di fila in Serie A TIM risale al dicembre 2020, mentre è dal novembre 2014 che non registra tre match consecutivi senza gol all’attivo.
  • Il Torino ha subito un solo gol nei primi tempi di questo campionato, solo l’Atalanta ha fatto meglio (zero); tuttavia, cinque delle sette reti incassate dai granata nella Serie A TIM in corso sono arrivate a partire dal minuto 80, incluse le tre più recenti.
  • Sfida tra la seconda squadra che ha commesso più falli in questo campionato (108 il Torino, dietro solo ai 122 dell’Hellas Verona) e la seconda formazione che ne ha subiti di più: il Napoli (99), dietro alla Sampdoria (107).
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Possibili protagonisti e probabili formazioni

  • Giovanni Simeone ha segnato sei gol contro il Torino in Serie A TIM, solo contro la Lazio ne ha realizzati di più nel torneo (otto) – il classe ’95 del Napoli potrebbe andare a segno in due match consecutivi di campionato per la prima volta nel 2022.
  • Stanislav Lobotka è il calciatore che ha vinto il maggior numero di duelli in percentuale in questa stagione di Serie A TIM (77%: 44/57) – min. 20 duelli.
  • Nikola Vlasic è il giocatore del Torino che ha segnato più gol (tre), effettuato più tiri nello specchio (sette), creato più occasioni da gol per i compagni (11) e iniziato più sequenze su azione terminate con un tiro (sei) in questo campionato.

 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Singo, Lukic, Linetty, Aina; Vlasic, Miranchuk; Sanabria. All. Juric