Napoli-Torino 1-0: incornata decisiva di Osimhen. Azzurri fanno 8 su 8

Sempre il solito Osimhen decide un match complicatissimo per il Napoli, che vince 1-0 contro il Torino l’ottava gara di fila in campionato. Gli azzurri tornano in vetta alla classifica e mantengono il vantaggio di +2 sul Milan. Gli uomini di Spalletti soffrono fino alla fine una partita che potevano vincere in più occasioni: Insigne fallisce un calcio di rigore, Lozano colpisce il palo e a Di Lorenzo viene annullato un gol per fuorigioco. Ma alla fine non hanno mollato e l’incornata di Osimhen al minuto 81 è valsa l’ottava meraviglia agli azzurri che viaggiano tra le ali dell’entusiamo.

Primo tempo

Nei primi minuti del match il Torino perde subito un grande protagonista in Mandragora per problemi fisici. Juric è costretto, così, ad un cambio forzato chiamando in causa Kone. Attorno al 10′ minuto il Napoli prende fiducia e si rende pericoloso con Osimhen con un tiro dalla distanza, che esce di poco fuori dai pali di Milinkovic-Savic. Al 16′ si fa vedere anche il Torino dalle parti di Ospina, con un colpo di testa di Bremer sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il portiere del Napoli, sicuro, blocca la sfera. Il protagonista dei primi minuti è sempre il nigeriano, che al 20′ minuto non indirizza nello specchio della porta il colpo di testa su cross di Politano.

Al minuto 25, l’arbitro Sacchi fischia un calcio di rigore per i padroni di casa: punizione di Insigne dalla sinistra che trova Di Lorenzo. L’italiano viene agganciato in area di rigore. Sul dischetto va il capitano azzurro, ma il suo tiro risulta molto debole e Milinkovic-Savic non fa fatica a pararlo in due tempi. Ma gli azzurri ci riprovano a pochi minuti dalla fine del primo tempo con una grande occasione sui piedi di Koulibaly, che non sfrutta al meglio la palla bellissima di Anguissa. Il tiro viene ribattuto dal portiere granata e dopo una serie di rimpalli la palle esce di poco fuori dal palo sinistro. Negli ultimi minuti il match è caratterizzato da una serie di errori da parte dei partenopei con il Toro che, però, non riesce ad approfittarne. Alla fine si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il Napoli va in vantaggio al minuto 55 con un colpo di testa di Di Lorenzo su calcio di punizione, ma il VAR spegne la gioia dei calciatori azzurri per fuorigioco. Si rimane sullo 0-0. 5 minuti dopo incredibile palo di Lozano che incrocia perfettamente con il sinistro. Azzurri molto sfortunati in questi primi minuti. Ma il Torino è ancora vivo e la minuto 65 rischia di passare in vantaggio con Brekalo che taglia l’area del Napoli in dribbling e calcia in porta. Pronta la risposta di Ospina che mette in angolo. Alla fine a decidere un match insidioso per il Napoli è sempre Osimhen che, con un’incornata perfetta segna il gol dell’1-0 a meno di 10 minuti dalla fine: il nigeriano di testa pone fine a una bella azione dei padroni di casa, con un Mertens che furoreggia. Spalletti fa 8 su 8 ed è sempre più in testa al campionato.