Napoli, un mercato da sogno

Napoli Mercato (Photo by Massimo Paolone, LaPresse) calcioinpillole.com

Terza vittoria consecutiva per il Napoli che si è imposto 3-1 in casa della Fiorentina; un successo importante che permette ai partenopei di rispondere alla Juventus e mantenere il primo posto in classifica. Nove punti, 6 gol fatti e 1 solo subito da una squadra favorita per la vittoria dello scudetto. Il Napoli in Serie A è stata la squadra che si è mossa meglio sul calciomercato. Diversi gli acquisti fatti dalla società così da dare a Conte una rosa qualitativamente più forte e anche con più soluzioni in tutti i reparti. I frutti del lavoro fatti durante l’estate si sono visti nella serata di Firenze dove tutti e tre i gol sono stati fatti da giocatori arrivati nell’ultima sessione estiva di calciomercato.

Il gol del vantaggio è stato realizzato da De Bruyne; per l’ex Manchester City si tratta della seconda rete (tutte in trasferta) in 3 partite. Dopo la punizione in casa del Sassuolo, il rigore di Firenze a testimonianza di come il belga possa essere una soluzione importante sulle situazioni da fermo. Le partite,  nel calcio di oggi, si possono sbloccare grazie alle palle inattive e, da questo punto di vista, avere un giocatore con la qualità di De Bruyne può essere piuttosto utile. Se per il belga è stato il secondo gol in maglia Napoli, in casa dei viola è arrivata la prima volta di due nuovi innesti.

Napoli, il mercato che funziona: da Hojlund a Beukema

La rete del 2-0 è stata firmata da Hojlund bravo nel movimento a mezzaluna per poi attaccare la profondità e presentarsi davanti a De Gea. L’assist di Spinazzola va sottolineato ma l’ex Atalanta dimostra di avere caratteristiche molto importanti e che possono risultare utili in una stagione con numerosi impegni. Il gol di Hojlund rappresenta un “problema” per Lucca. L’azzurro ha faticato nelle prime due uscite ufficiali ed ora rischia di perdere il posto da titolare.

Chiudiamo poi con il gol del 3-0 realizzato da Beukema. Il difensore, arrivato nell’ultima sessione estiva di mercato, ha sfruttato al meglio l’occasione. Messo in campo dal primo minuto per l’infortunio di Rrahmani, l’ex Bologna ha risposto con una prestazione di livello sia dal punto di vista difensivo sia nell’altra metà campo. Bisogna sottolineare anche la prestazione di Milinkovic-Savic che ha evitato il 2-3 e, di conseguenza, un finale con troppi patemi d’animo. In attesa di Lang, Lucca, Elmas e Gutierrez, il Napoli si gode quei giocatori che hanno cominciato fin da subito a fare la differenza. La stagione è appena iniziata ma il lavoro della società partenopea sta già dando i suoi frutti.