Napoli: una vittoria di squadra per un obbiettivo ancora raggiungibile

Credit: LaPresse

Contro la Sampdoria è arrivata una vittoria non affatto scontata per il Napoli. Dopo l’impegno infrasettimanale con la Juventus, dove gli azzurri sono usciti sconfitti tra l’altro, si poteva pensare ad un calo fisico o di concentrazione. Per la squadra di Gattuso è invece arrivato un risultato importantissimo su un campo ostico contro una squadra molto organizzata e desiderosa di togliersi qualche soddisfazione contro una big del nostro campionato.

Napoli: vittoria da squadra per un posto in Champions League

Parlare di un ritrovato Fabian Ruiz, del solito Zielinski, dell’importanza di Mertens o delle capacità di Osimhen sarebbe piuttosto scontato: la vera forza del Napoli è stata mettere insieme tutti questi dettagli in una vittoria fondamentale per credere ancora, concretamente, alla qualificazione per la prossima Champions League.

Il Napoli ha vinto una partita sporca, in maniera a tratti anche abbastanza combattuta, senza soffrire però più di tanto, lottando su ogni pallone e facendo emergere poi la grande qualità nei momenti importanti come in occasione del primo gol, arrivato al termine di un’azione davvero spettacolare.

Questa vittoria servirà per la classifica naturalmente ma anche per il morale in vista di una settimana che potrebbe definire le sorti del Napoli in questa stagione. Prima l’Inter poi Lazio e Torino per la compagine di Gattuso in appena 7 giorni: una settimana a dir poco decisiva, con due scontri ai piani alti e con una partita tutta da sudare contro un Torino alla ricerca di punti importanti per conquistare la salvezza.

Con la squadra al completo Gattuso potrà contare sul turnover e su diverse soluzioni ma riuscire a portare il bottino pieno a casa sarebbe un’impresa da grandissima squadra. Questo è quello che serve per proiettarsi concretamente verso il quarto posto: qualsiasi errore potrebbe costare definitivamente un posto in Champions League per la prossima stagione.