Nati Oggi: Alfredo Morelos, “El Bufalo” di Glasgow

Il 21 giugno 1996 nasce a Cereté Alfredo Morelos. Il bomber colombiano che ha fatto innamorare Glasgow sponda Rangers.

21/06/2022

08:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Alfredo José Morelos Aviléz, nasce a Cereté, in Colombia, il 21 giugno 1996.

Cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Independiente Medellín. Fa il suo esordio in prima squadra nel 2014 e nel 2016, appena ventenne, si trasferisce in Finlandia all’HJK Helsinki. Gioca nel paese scandinavo per una stagione e mezzo, con 42 partite in Veikkausliiga segnando ben 27 gol.

Alfredo Morelos: gli anni a Glasgow

Alfredo Morelos
(Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

La seconda stagione in Finlandia viene interrotta a metà perché il 19 giugno viene acquistato dai Rangers per 1 milione di sterline. Conclude la sua prima stagione in Scozia realizzando 14 reti in 35 incontri di campionato.

Numeri che aumentano nelle successive annate: nel 2018-2019 sono 18 le reti su 30 partite di campionato, per un totale di 30 gol stagionali. L’anno seguente, si “ferma” a quota 29, con ben 14 reti in Europa League. I Rangers, che avevano iniziato la competizione il 9 luglio dai preliminari, si fermano però agli ottavi di finale, eliminati dal Bayer Leverkusen. Nella scorsa stagione Morelos con la squadra di Glasgow guidata da Steven Gerrard vince la Scottish Premier, interrompendo il decennale dominio del Celtic. In questa appena conclusa, invece, non ha potuto aiutare i suoi in Europa League. I Rangers, infatti, sono giunti sino alla finale persa poi ai rigori contro l’Eintracht Francoforte. Alfredo Morelos però non era in campo per un problema alla coscia che gli ha fatto saltare la parte finale della stagione.

Centravanti dotato di grande potenza fisica e dal carattere fumantino, Morelos è un 9 d’area di rigore, con fluidità di movimento e propensione all’attacco della profondità. Spicca come finalizzatore piuttosto che come attaccante associativo, senza per questo aver mostrato problemi di adattamento al calcio europeo. Dal bagaglio tecnico completo, fa degli ultimi 16 metri il suo terreno di caccia preferito.

Con la Colombia, gioca nelle formazioni giovanili fino al 28 agosto 2018, quando Morelos riceve la sua prima chiamata dal CT Pekerman in nazionale maggiore. Debutta il seguente 7 settembre nell’amichevole contro il Venezuela. A oggi conta 11 presenze e una rete con la rappresentativa maggiore.

Calcio e...

Il 24 giugno è una data che i tifosi dell’Italia non hanno particolarmente a cuore. Questo giorno è legato a due...

Il 24 giugno è una data che i tifosi dell’Italia non hanno particolarmente a...

08:30

24/06/2022

Il 24 giugno 1987 nasce a Santa Fe Lionel Messi. Il giocatore che attualmente è considerato il più forte giocatore del mondo...

Il 24 giugno 1987 nasce a Santa Fe Lionel Messi. Il giocatore che attualmente è...

08:00

24/06/2022