Il San Paolo Athletic nel 1904

Il 24 novembre 1874, a San Paolo, nasce Charles William Miller, di cui in pochi poco meno di un secolo e mezzo dopo, hanno mai sentito parlare. Più che per le gesta in campo, infatti, Miller ha giocato un ruolo centrale nella diffusione stessa del calcio in Brasile. Tanto che da molti storici del pallone viene considerato il padre del movimento calcistico nel Paese.

Figlio di un ingegnere scozzese, dai nove anni va a studiare in Inghilterra, a Southampton, città portuale e di grande vivacità culturale. Qui Charles William Miller scopre una certa attitudine per lo sport, e si appassiona al calcio, che muoveva ancora i primi passi. Nel 1894 torna in Brasile, portandosi dietro un enorme bagaglio di conoscenze, specie nel cricket e nel football. Entra a far parte del São Paulo Athletic Club, dando vita alla sezione calcio della società.

Il suo impegno, però, non finisce certo qui, al contrario. Darà un impulso fondamentale all’organizzazione della Liga Paulista de Futebol, la prima federazione calcistica del Brasile, fondata a San Paolo il 19 dicembre 1901. Da cui nasce, sempre grazie al lavoro di Charles William Miller, il Campionato Paulista, ossia il primo campionato statale dell’epoca, istituito nel 1902.

In campo, giocò sia come attaccante, vestendo in Inghilterra la maglia del Southampton, sia in porta. In Brasile fu tra i pionieri protagonisti del primo match di calcio della storia del Paese, il 15 aprile 1895, per vestire poi la maglia del San Paolo Athletic fino al 1910, anno del suo ritiro dal calcio giocato. In bacheca, vanta tre Paulista e due titoli di capocannoniere.