Nati Oggi: Emma Hayes, coach del Chelsea e antagonista delle Juventus Women

LEIGH, ENGLAND - SEPTEMBER 26: Emma Hayes, Manager of Chelsea smiles after their side's victory in the Barclays FA Women's Super League match between Manchester United Women and Chelsea Women at Leigh Sports Village on September 26, 2021 in Leigh, England. (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Questa mattina la rubrica Nati Oggi si sposta verso il calcio femminile. 18 ottobre 1976, questa la data di nascita di Emma Hayes, allenatrice del Chelsea Women e figura di rilievo del calcio femminile di tutta Europa. La sua carriera in panchina inizia molto presto, a 20 anni, dopo che un grave infortunio alla caviglia la costringe ad appendere gli scarpini al chiodo. In particolare, a lei è dovuto il salto di livello dei Blues: quando arriva, nel 2012, le calciatrici sono organizzate su base semi professionistica e le strutture messe a disposizione sono carenti. Di lei, l’ex calciatrice del Chelsea Tracy Chapman racconta: “[Hayes] ha costruito tutto da zero al Chelsea – [grazie a lei] abbiamo ottenuto la possibilità di poter far lavare le maglie, una mensa, un complesso tutto nostro e dei campi per allenarci e giocare. Adesso le strutture sono assolutamente di prim’ordine, ma si è dovuto continuare a lottare per anni per poterle realizzare.”

Oggi, Emma Hayes e il suo Chelsea sono inseriti nel girone di Uefa Women’s Champions League dove sono presenti anche le Juventus Women. Poco meno di una settimana fa, infatti, si è giocato il primo scontro diretto tra le due compagini e che ha visto le inglesi uscire dall’Allianz Stadium con 3 punti, dopo la vittoria per 2 a 1. Insieme a coach Joe Montemurro, Hayes ha dato vita a diversi derby del Nord di Londra.