Nati Oggi: Leslie “Les” Ferdinand

(Photo by Harry Hubbard/Getty Images)

L’8 dicembre 1966, a Londra, nasce Leslie Ferdinand, conosciuto ai più con il diminutivo che l’ha reso celebre: “Les“. Cresciuto nelle giovanili di Southall e Hayes, nel 1986 va al QPR, in quegli anni stabilmente in First Division (poi Premier League). Nel 1987 va a farsi le ossa al Brentford, in Third Division, dove trova pochissimo spazio. L’anno successivo vola in Turchia, per un altro anno di prestito, al Beşiktaş. Si rivelerà un’esperienza fondamentale per la sua crescita calcistica. Segna 14 reti in 24 presenze nel massimo campionato turco, e l’anno successivo esordisce finalmente con la maglia del Queens Park Rangers.

Siamo nella stagione 1989/1990, e Les Ferdinand segna le sue prime due reti, in nove presenze, in Firs Division. L’annata successiva il bottino cresce sensibilmente: 8 gol in 18 presenza. E dal 1991 diventa il punto fisso dell’attacco QPR, che guiderà fino al 1995, quando lascia Londra, con uno score di 88 reti in 163 presenze, per Newcastle. Il primo anno in bianconero mette a segno 25 reti, il suo record in Premier League. La stagione migliore, però, è quella successiva, quando in città arriva Alan Shearer. Insieme, guidano il migliore attacco della Premier, ma i 41 gol segnati in due non bastano a strappare il titolo al Manchester United.

Sfiorata la Premier, nel 1997 Les Ferdinand va al Tottenham, dove resta fino al 2003, segnando sempre con una certa regolarità, ma non con i numeri dei suoi anni migliori. Dopo sei mesi al Wet Ham, nel 2003 si regala un’ultima stagione ad alti livelli con il Leicester, prima di finire la carriera tra Bolton, Reading e Watford. Appende gli scarpini al chiodo nel 2007, a quarant’anni. Con la Nazionale inglese è stato convocato sia agli Europei di casa del 1996 che ai Mondiali di Francia del 1998, senza mai scendere in campo. Cugino del difensore ex Manchester United Rio Ferdinand, Les oggi è il direttore sportivo del Queens Park Rangers.