Nati Oggi: nasce Diego Armando Maradona, D10S

Maradona

Photo by Ivan Romano/Getty Images)

Per molti, come Natale. Oggi, 30 ottobre, l’anniversario di nascita di Diego Armando Maradona: il calciatore più forte di tutti i tempi, il più iconico. Il primo, dopo la scomparsa di D10S avvenuta il 25 novembre 2020.

Incapace di frenare le proprie passioni, ma anche in grado di ergersi a simbolo degli oppressi, egli stesso emarginato e combattuto, più o meno apertamente, da un establishment che ne ha sempre stigmatizzato i comportamenti dentro e fuori dal campo. Dare un giudizio, almeno sull’uomo, sarebbe esercizio presuntuoso e inutile, ma nessuno come lui ha saputo conquistare la curiosità e l’affetto di registi (da Kusturica a Risi) e scrittori, diventando una vera e propria icona pop. Sul calciatore, invece, sarebbe assurdo non considerarlo come uno dei due più grandi di sempre. L’altro è Pelé.

QUI vi abbiamo raccontato la sua storia. Che non termina quel maledetto 25 novembre dello scorso anno, ma continua in ogni pallone che rotola in un cortile polveroso, in ogni bambino che sogna di diventare “come Maradona“.