Nati oggi: Paul Pogba, il “polpo” della Francia Campione del Mondo

Pogba

(Photo by Michael Regan, Onefootball.com)

Il 15 marzo 1993, a Lagny-sur-Marne, nasce Paul Pogba. La sua famiglia era emigrata in Francia dalla Guinea, e da bambino gioca nel Roissy-en-Brie, nella periferia di Parigi in cui vive, prima di passare al Torcy e quindi al Le Havre. Qui, si fa notare dagli scout del Manchester United, che nel 2009 lo portano in Inghilterra, per volere di Sir Alex Ferguson in persona. Centrocampista moderano, completo, capace di impostare e di concludere a rete, dal fisico imponente, Pogba ricorda a molti Vieira. Fa la spola tra la squadra riserve e l’under 18 dei Red Devils, e nella stagione 2011/2012 viene aggregato alla prima squadra.

Pogba: l’approdo alla Juventus

Trova pochissimo spazio, e qualcosa si spezza nel rapporto con Alex Ferguson, tanto che alla fine della stagione decide di non rinnovare. Sostenuto dal suo nuovo procuratore, Mino Raiola, e dotato di mezzi tecnici e atletici evidentemente sopra la media, si accasa alla Juventus. Per Paul Pogba, a 19 anni, è il secondo cambio di maglia, accompagnato, come il precedente, da una buona dose di polemiche. Nonostante ciò, a Torino si ritaglia subito uno spazio importante, in un centrocampo tra i migliori d’Europa. Come mezzala nella sua prima stagione in bianconero giocherà 37 partite, vincendo, con Antonio Conte in panchina, il suo primo scudetto.

Le vittorie a Torino ed il ritorno a Manchester

Al fianco di Paul Pogba, sulla mediana, giostrano Pirlo, Vidal e Marchisio, ma il francese sembra l’unico imprescindibile. Le sue quotazioni schizzano alle stelle, di pari passo con la qualità delle sue prestazioni. Negli anni alla Juventus vince quattro scudetti e disputa la finale di Champions League del 2015, persa poi contro il Barcellona a Berlino (1-3). Nell’estate del 2016, così, convince la dirigenza dei Red Devils a riportarlo a Manchester, e ricoprirlo d’oro. L’operazione porterà nelle casse della Juve qualcosa come 105 milioni di euro. In Inghilterra, però, il ritorno del “Polpo” non farà del Manchester United la corazzata che era stata negli anni di Alex Ferguson. Tanto che i tifosi dei Red Devils non mancheranno di criticarne aspramente il ritorno, con il nome di Pogba che finisce ciclicamente nel tritacarne delle voci di calciomercato.

Con la Francia

Con la Francia, invece, Paul Pogba non è mai stato messo in dubbio. Prima capitano dell’Under-20, poi titolare della Nazionale Maggiore sin dal 2013. Con i Bleus ha vinto da protagonista il Mondiale del 2018 in Russia, segnando anche una rete nel 4-2 con cui la Francia ha superato la Croazia in finale.