Nations League: Italia-Spagna e Belgio-Francia le semifinali

Il verdetto dall’urna di Nyon è arrivato: saranno Italia-Spagna e Belgio-Francia le semifinali di Nations League. La fase finale si terrà dal 6 al 10 ottobre 2021 proprio in Italia, con le partite che si giocheranno al Meazza (San Siro) di Milano e all’Allianz Stadium di Torino.

Si parte proprio con gli Azzurri di Mancini, che il 6 ottobre affronteranno la Spagna a San Siro. L’ultima volta che la Nazionale italiana ha affrontato la Spagna è stata il 2 settembre del 2017 al Bernabeu, e finì 3-0 per gli iberici. Era una partita valida per le qualificazioni ai mondiali del 2018, e proprio quella disfatta portò la nazionale di Ventura verso i drammatici playoff contro la Svezia, che sancirono l’esclusione dal mondiale. Ora il nuovo corso guidato da Roberto Mancini è pronto a prendersi la rivincita.

Il 7 ottobre sarà il turno di Belgio-Francia, in programma all’Allianz Stadium di Torino. I belgi, primi nel ranking Fifa e trascinati da un super Lukaku (17 gol nelle ultime 14 partite con i Diavoli rossi) avranno l’occasione di vendicare la sconfitta in semifinale nei mondiali del 2018. Quell’1-0 che spianò ai transalpini la strada verso la seconda Coppa del Mondo della sua storia. Dal canto suo la squadra di Deschamps ha perso solo una delle ultime dieci partite di Nations League, con 7 vittorie e 2 pareggi.

Il 10 ottobre si terranno entrambe le finali, la “finalina” per il terzo posto, che si giocherà all’Allianz Stadium di Torino; e la finalissima, in programma a San Siro, che decreterà la vincitrice del trofeo.

La squadra vincitrice della Nations League oltre al trofeo, porterebbe a casa anche 10,5 milioni di euro, un terzo del premio assegnato al vincitore degli Europei. Appuntamento tra meno di un anno a Torino e Milano.