Ne parliamo bene in estate: trattativa iniziata con Zaniolo | Ritorno a sorpresa in Serie A

Zaniolo Serie A

Niccolò Zaniolo con la maglia della Nazionale - Calcioinpillole.com

A giugno scadrà il prestito di Zaniolo all’Aston Villa: non resterà a Birmingham e a Istanbul sarà di passaggio: futuro in Italia.

È andato via dall’Italia lo scorso febbraio, quasi per disperazione. Aveva litigato in maniera definitiva con la Roma, poteva andare al Milan se non ci fosse stato proprio il divieto del club giallorosso, quasi per ripicca.

Sì perché il Bournemouth era venuto nella Capitale con tanti soldi, tutti quelli che chiedeva la Roma per una cessione diventata necessaria per la situazione che si era creata, sia con Mourinho sia con parte del gruppo squadra sia con la società stessa.

Zaniolo non si è nemmeno presentato a quell’appuntamento, neanche per ascoltare la proposta degli inglesi. Alla fine la Roma si è accontentata del male minore, la cessione al Galatasaray per 16,5 milioni di euro (di cui il 15% spettante all’Inter), su cui prendere una percentuale per una futura rivendita del club turco.

Nella Istanbul giallorossa un’esperienza da non tramandare di generazione in generazione. Gol al debutto, Zaniolo realizza cinque reti in 10 partite, ma non resta con il Gala, viene ceduto in prestito con diritto di riscatto all’Aston Villa di Unai Emery. Una rete in Conference una in campionato, in pieno recupero peraltro, contro lo Sheffield United. Poco altro.

L’Europeo come trampolino di lancio

Nicolò Zaniolo conta i giorni che lo separano dal divorzio con l’Aston Villa, non ci sono le basi per restare, ma l’esterno Azzurro spera di non rimanere neanche con il Galatasaray. Fortuna che c’è l’Europeo in Germania, da sfruttare come trampolino di (ri)lancio, anche solo per tornare in auge e per vedere aumentare le pretendenti alla sua acquisizione.

Ne godrebbe, per una volta, anche la Roma, a cui è rimasta sempre quella percentuale sulla futura rivendita, quantificabile in un contributo fisso di due milioni di euro, anche se solo nel caso in cui l’operazione per il trasferimento ammontasse a un valore superiore ai 20 milioni. In più, la Roma incasserà il 20% sulla differenza tra il prezzo di vendita del Galatasaray e i 16,5 incassati proprio dai turchi un anno fa.

Nicolò Zaniolo
Zaniolo in Conference League con la maglia dell’Aston Villa – ansa – calcioinpillole.it

Ecco chi è interessato a Nicolò Zaniolo

Attualmente ci sono tre gol interessati a riportare in Italia il centrocampista di Massa, con un fantastico mancino, potenza abbinata alla forza fisica, capacità negli inserimenti e di ottimo tiro dalla distanza, se non per certi atteggiamenti che non lo hanno aiutato certo in carriera.

Secondo la Gazzetta dello Sport, il Milan, che ha a lungo corteggiato Zaniolo ai tempi della Roma, sarebbe tornato alla carica per riprenderlo. Ma attenzione anche alla Juve, a cui servono come il pane centrocampista in grado di saltare l’uomo. Più defilata, ma non del tutto escluso dalla corsa all’azzurro, la Fiorentina.