Eddie Howe è molto contento di avere a disposizione Sven Botman. A lungo inseguito dal Milan, l’olandese si è trasferito al Newcastle dove sta disputando il suo primo campionato inglese dopo essersi messo in mostra in Ligue 1 con la maglia del Lille. E il tecnico dei Magpies ha parlato di lui e di come si sia ben inserito in un nuovo contesto, molto difficile come la Premier League.
La prima stagione di Botman in Premier League sta andando alla grande. L’olandese sta prendendo sempre più confidenza nel nuovo contesto in cui è stato inserito e sta fornendo ottime prestazioni con la maglia del Newcastle. Infatti il tecnico dei Magpies Eddie Howe lo esalta in conferenza stampa: “Vedo tanto potenziale: è molto bravo con la palla e mi ha sorpreso quanto sia bravo tecnicamente. Ha molta calma nonostante la Premier sia un campionato molto frenetico e questo è importante“.
Howe sottolinea un aspetto: “Deve lavorare e sviluppare parti del suo gioco come tutti gli altri, ma sento che ha un’enorme potenziale. La mia fiducia in lui è enorme“. Botman è stato a lungo sul taccuino di Maldini e Massara come rinforzo per la difesa del Milan e l’allenatore parla di come sia stato difficile convincerlo: “Abbiamo lottato molto per ingaggiarlo e siamo rimasti fedeli ai nostri principi perché era quello che volevamo“.
Sono già 10 le presenze con la maglia del Newcastle. 8 da titolare più una da subentrato in Premier League e uno spezzone in Coppa di Lega nella vittoria contro il Tranmere. Ancora nessun gol per il difensore che ha il vizio di andare a segno, ma le prestazioni sono in grande crescita e non c’è dubbio che Botman diventerà un punto fermo anche della Nazionale olandese.