Newcastle-Norwich, la quaterna di Georgino Wijnaldum

NEWCASTLE UPON TYNE, ENGLAND - FEBRUARY 01: Allan Saint-Maximin of Newcastle United vies with Max Aarons of Norwich City during the Premier League match between Newcastle United and Norwich City at St. James Park on February 01, 2020 in Newcastle upon Tyne, United Kingdom. (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

La stagione del Newcastle in questo momento è a dir poco fallimentare, con l’ultimo posto che non vuole saperne di lasciare i Magpies. Solo sei pareggi in tredici giornate e ancora nessuna vittoria e la società araba non sta certamente prendendo bene l’evolversi della situazione in campionato, non potendo accettare una retrocessione in Championship. In questo turno infrasettimanale arriva a pennello la sfida contro il Norwich che dista solamente tre punti in classifica e l’occasione per il primo successo è ghiottissima, dato che i canarini non hanno mai vinto al St.James’ Park, rimediando anche alcune brutte figure.

Era il 18 ottobre 2015 e i bianconeri di Steve McLaren aveva nel proprio organico un centrocampista di primo livello: Georgino Wijnaldum. Quel giorno l’olandese si rivelò splendido cannoniere e fu lui a sbloccare il risultato dopo pochi minuti. Il Norwich ripartì alla carica e pareggiò con Mbokani, ma l’incornata di Wijnaldum valse il secondo vantaggio dei Magpies. La splendida partita proseguì con due reti per parte con Ayoze Pérez e Nathan Redmond, ma nella ripresa il Newcastle dilagò. Il sinistro di Alexsandar Mitrović fu da apripista per una nuova sfavillante serie di reti di Wijnaldum e prima di testa e poi di destro batté ancora una volta Ruddy per il definitivo 6-2 e il suo poker personale.