Nigeria-Ghana, medico FIFA ucciso dopo i gravi disordini allo stadio

Tragedia al termine di Nigeria-Ghana, finale Playoff per la qualificazione al Mondiale  finita 1-1 e che ha consegnato il pass per il Qatar ai ghanesi.

Nigeria-Ghana, medico FIFA perde la vita nel caos dei tifosi nel post partita

Al termine della partita, i tifosi della Nigeria presenti allo stadio hanno compiuto in massa un’invasione di campo.

I tifosi nigeriani hanno provocato gravi danni e disordini con immagini e video che hanno fatto il giro del mondo.

Purtroppo lo sconsiderato atto avvenuto al fischio finale ha trasformato un brutto episodio di sport in una tragedia.

Secondo quanto riferito dala Federcalcio dello Zambia un medico FIFA addetto all’antidoping, il dottor Joseph Kabungo è deceduto a seguito dei disordini avvenuti nel post partita.

Secondo le prime ricostruzioni, alla fine della partita i tifosi nigeriani delusi dall’eliminazione hanno riversato nella violenza il dispiacere sportivo trasformando il campo di gioco in un caos incontrollato.

Nigeria Ghana
(Photo by PIUS UTOMI EKPEI, Onefootball.com)

Nella confusione generale il dottor Kabungo avrebbe perso la vita, presumibilmente ucciso da qualche supporter della Nigeria che lo avrebbe calpestato nella calca.

Una seconda ipotesi vaglia un improvviso infarto dovuto alla criticità della situazione.

Di seguito il comunicato della Federcalcio Zambiana.

La FAZ si unisce al resto della famiglia del football in lutto per il defunto dottor Joseph Kabungo. Il dottor Kabungo, un ufficiale medico CAF/FIFA, era in servizio ad Abuja per la gara di ritorno, partita di qualificazione finale tra Nigeria e Ghana terminata 1-1. 

Prendiamo atto che è troppo presto per soffermarsi sul nocciolo della causa della sua morte, ma aspetteremo il rapporto completo di CAF e FIFA su ciò che è esattamente accaduto. 

Era un membro devoto e molto amato della nostra comunità calcistica e il suo impatto è stato vasto, avendo anche fatto parte della squadra vincitrice dell’AFCON 2012. La sua morte è un’enorme perdita poiché il dottor Kabungo è stato un amico e confidente di molte generazioni di giocatori e delle loro famiglie“.