Non c’è spazio per te: ti mandiamo via a gennaio | Mister Italiano lo caccia da Firenze a fine mercato

Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, a colloquio con un suo calciatore - Calcioinpillole.com

Con l’apertura del mercato di gennaio la Fiorentina pensa anche alle operazioni in uscita per sfoltire la rosa di Vincenzo Italiano.

La batosta subita contro il Napoli nella semifinale di Supercoppa Italiana ha aperto diversi discorsi sulla Fiorentina. Soprattutto riguardo alla rosa, nonostante gli ottimi risultati finora ottenuti dalla squadra.

Le due finali dell’anno scorso, quelle di Conference League e quella di Coppa Italia, perse entrambe, ma anche la semifinale raggiunta ancora quest’anno sempre nella coppa nazionale da giocarsi contro l’Atalanta.

In campionato la Fiorentina è attualmente al quarto posto e in piena corsa per una qualificazione alla Champions League che equivarrebbe a una sorta di Scudetto per le ambizioni della società gigliata.

Ma a livello di rosa ci sono diversi elementi che non stanno rendendo a dovere e con l’apertura del mercato di gennaio cominciano i primi ragionamenti su possibili cessioni per sfoltire la rosa a disposizione di Vincenzo Italiano.

Fiorentina, diversi giocatori rischiano la cessione

Due giocatori su tutti hanno particolarmente deluso nella prima metà di stagione. Uno è M’Bala Nzola, che doveva essere il nuovo bomber di squadra dopo le meraviglie viste in quel di La Spezia proprio con Italiano allenatore.

L’altro è Jonathan Ikonè. Anche lui arrivato come grande colpo nell’inverno del 2022, il francese non è riuscito a imporsi e il rigore fallito in maniera clamorosa contro il Napoli è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. I tifosi lo hanno scaricato sui social e la società ascolterà ogni offerta.

Ma non solo loro due, perché c’è un altro giocatore in bilico che può lasciare Firenze nel mercato di gennaio.

Infantino, poco spazio per lui – Getty Images

Fiorentina, anche Infantino può partire: Cremonese e Ternana su di lui

Gino Infantino è arrivato in estate per circa 3 milioni di euro dal Rosario Central ed è stato accolto come un gran colpo in prospettiva. L’argentino classe 2003 però non ha avuto molto spazio finora. 8 presenze fra tutte le competizioni e mai da titolare.

Il centrocampista ha bisogno di adattarsi al calcio italiano e per questo nasce l’idea di una cessione in prestito. Nelle scorse settimane la Ternana aveva chiesto informazioni, ma secondo Viola News nelle ultime ore stanno salendo le quotazioni della Cremonese.