Nuovo Ferraris, fissato l’incontro col Sindaco: vertice decisivo con Genoa e Samp

Nuovo Ferraris, fissato il vertice decisivo col Comune di Genova

Nuovo Ferraris, fissato il vertice decisivo col Comune di Genova (Getty Images) - calcioinpillole.com

Da La Repubblica di Genova filtrano cruciali novità sul tema ristrutturazione dello Stadio Ferraris. Incontro decisivo nei prossimi giorni. I dettagli. 

A Genova c’è grande voglia di innovarsi e rivoluzionarsi per puntare ad una nuova dimensione sempre più ambiziosa del calcio. Se le grandi come Milan, Inter, Roma e Lazio si stanno muovendo per un nuovo stadio, che sia frutto di ristrutturazione o costruzione di sana pianta, lo stesso vogliono fare Genoa e Sampdoria. I due club liguri puntano a modernizzare il proprio impianto, sia per un punto di vista sportivo che d’appeal in generale. In tal senso, sono avanzati i dialoghi col Comune di Genova, con l’ipotesi ristrutturazione che ha preso fortemente piede nel corso di questi mesi.

Nuovo Ferraris, fissato il vertice decisivo col Comune di Genova
Nuovo Ferraris, fissato il vertice decisivo col Comune di Genova (Getty Images) – calcioinpillole.com

A fornire gli ultimi aggiornamenti sulla situazione è la Repubblica di Genova. Il quotidiano generalista, fornisce novità cruciali in tal senso, spiegando che martedì prossimo, 26 marzo, si terrà un summit decisivo per il futuro dello Stadio Luigi Ferraris del capoluogo ligure. Nello specifico, la Repubblica spiega che tale incontro, in programma alle ore 19.00, si svolgerà alla presenza del Sindaco Bucci, chiaramente, e dei rappresentati dei due club interessati, Genoa e Sampdoria. Le indicazioni che si hanno già sono molto importanti.

Nuovo Ferraris, costi e nodi da risolvere

Per Genoa e Sampdoria, i costi previsti per la ristrutturazione dello Stadio Lugio Ferraris sono stimati in oltre 70 milioni di euro. E chiaramente sono i due club che dovranno finanziare le operazioni. Dopo il riammodernamento, sottolinea la fonte, si deciderà se l’impianto verrà ceduto a Genoa o Sampdoria, o si opterà per una concessione dell’impianto a 99 anni. Questo non è l’unico nodo da sciogliere, dato bisognerà anche decidere chi dovrà guidare l’operazione.

Nuovo Ferraris, fissato il vertice decisivo col Comune di Genova
Nuovo Ferraris, fissato il vertice decisivo col Comune di Genova (Getty Images) – calcioinpillole.com

Il Sindaco Bucci avrebbe proposto la nomina di un commissario ad hoc, ma i club Genoa e Sampdoria preferirebbero gestirla per contro proprio. Importantissimo il focus sulla cittadella dello sport che si vuole costruire al fianco dello Stadio. Difatti, c’è l’intenzione da parte del Primo Cittadino Bucci di costruire una cittadella dello sport in sostituzione dell’attuale carcere di Marassi, trasferendo la casa circondariale nell’area della Colisa. E in tal senso, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio sarebbe d’accordo su tale idea, anche se permangono dei dubbi provenienti dai responsabili dall’area amministrativa di zona che ha sede a Torino.

Non ci resta che attendere l’incontro di martedì’ 26 marzo per avere una panoramica più chiara sulla situazione. Ma ormai ci sono pochi dubbi che verrà donato un’aspetto nuovo e rinnovato al Ferraris.