Olanda-Argentina 2-2: clamorosa rimonta Oranje, si va ai supplementari

Finale incredibile: sembrava fatta per l'Albiceleste, poi arriva la doppietta di Weghorst con il gol del pareggio all'11' di recupero.

09/12/2022

22:09

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

L’Olanda rimonta nel finale e pareggia 2-2 con l’Argentina. Sembrava fatta per l’Albiceleste con i gol di Molina e Messi, ma gli Oranje raggiungono gli avversari con la doppietta di Weghorst al decimo minuto di recupero. Si va ai supplementari.

Olanda-Argentina, la cronaca

Dopo una prima fase di studio, in cui l’Argentina prova a comandare il gioco contro un’Olanda che aspetta e riparte, il primo squillo è di Messi al 22′ dopo uno spunto personale su De Roon, anche se il tiro finisce molto alto. Gli Oranje rispondono con il duetto fra Bergwijn e Depay, ma il sinistro dell’attaccante dell’Ajax termina largo. La prima conclusione nello specchio di porta è di De Paul al 33′, il cui destro dal limite è ben controllato da Noppert, mentre al 35′ il portiere olandese capitola. Messi trova un corridoio splendido per l’inserimento di Nahuel Molina, che a fari spenti prende alla sprovvista Akè e Van Dijk e infila il gol dell’1-0. La Pulga poi prova a fare tutto da solo al 40′ ma il suo destro in girata è debole e centrale. L’Olanda fatica molto a riorganizzarsi e non crea nulla dalle parti di Martinez.

olanda argentina
(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Nella ripresa l’Olanda rientra in campo molto più convinta, costringendo l’Argentina ad abbassarsi molto. La prima occasione del secondo tempo è pero sudamericana, con la punizione di Messi dai 20 metri che accarezza l’incrocio dei pali. Gli Oranje si spengono e l’Albiceleste ne approfitta, guadagnando un calcio di rigore al 71′ grazie all’incursione di Acuna, atterrato da Dumfries. Dal dischetto Lionel Messi è glaciale per il 2-0 che mette in ghiaccio la partita.

Solo per pochi minuti però, perché all’82’ l’Olanda la riapre: cross di Berghuis e testata di Wout Weghorst per l’1-2. E la gara cambia completamente, con gli Oranje che sfiorano il pareggio all’85’ con il mancino di Berghuis. Finale all’arrembaggio della squadra di Van Gaal, con tutti gli effettivi all’attacco. E all’undicesimo minuto di recupero arriva il clamoroso 2-2: schema su punizione e doppietta di Weghorst. Si va ai supplementari.

Qatar 2022

16:46

08/01/2023

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario Tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni...

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario...

16:46

08/01/2023

23:00

31/12/2022

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del 2022, ma degli ultimi anni in generale. La...

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del...

23:00

31/12/2022