Olanda-Ucraina, la rivoluzione Oranje alla prova Shevchenko

Olanda Ucraina

Imago

Il girone C di Euro 2020 conclude la sua prima giornata alle 21 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam con Olanda-Ucraina. Due nazionali di qualità, ma altalenanti nelle prestazioni. L’Olanda ritorna agli Europei dopo la clamorosa assenza del 2016 e lo fa con in panchina Frank De Boer. L’ex Ajax, però, punta a rivoluzionare la cultura tattica degli Oranje con un 3-5-2 atipico che ha portato critiche in difesa del tradizionale 4-3-3 olandese. Dall’altra parte l’Ucraina di Shevchenko che si è qualificata come prima nel girone di qualificazione dove si trovavano i Campioni d’Europa in carica del Portogallo.

Come arrivano le squadre

L’Olanda ha pareggiato 2-2 contro la Scozia e vinto 3-0 contro la Georgia nelle due amichevoli di preparazione agli Europei. Nelle precedenti 10, però, sono arrivate 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. A questi risultati altalenanti si è aggiunto l’infortunio di De Ligt che con ogni probabilità sarà assente questa sera. Per l’Ucraina, invece, percorso netto nelle amichevoli con un successo per 1-0 sull’Irlanda del Nord e un 4-0 su Cipro. Molto male, anche a causa delle grandi avversarie affrontate, le precedenti 10: una vittoria, 4 pareggi e 5 sconfitte.

I precedenti

Due sole partite disputate nella storia tra Olanda e Ucraina con una vittoria olandese e un pareggio. L’ultima gara addirittura 11 anni fa in amichevole.

Le probabili formazioni

OLANDA (3-5-2): Stekelenburg, Timber, De Vrij, Blind, Dumfries, De Roon, Wijnaldum, De Jong, Wijndal, Werghorst, Depay. All. De Boer

UCRAINA (4-3-3): Bushchan, Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko, Malinovskyi, Sydorchuk, Zinchenko, Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov. All. Shevchenko