Open Var, cambia tutto: c’è l’annuncio ufficiale

Ultime Serie A

Open Var, cambia tutto: c'è l'annuncio ufficiale (Getty Images) - calcioinpillole.com

Pochi istanti fa è arrivata una svolta definitiva in merito a quella che sarà la decisione sulla diffusione degli audio VAR sulle future partite di campionato. 

Anche l’ultimo turno di campionato ci ha regalato sorprese e risultati inaspettati, come quello che ha visto cadere la Juventus in casa contro l’Udinese. I bianconeri ora si trovano a 7 punti di distacco dall’Inter capolista, uscita vittoriosa dalla sfida esterna contro la Roma di Daniele De Rossi, che ha trovato la sua prima sconfitta sulla panchina giallorossa.

Gara che però si è conclusa ancora una volta tra mille polemiche arbitrali, così come quasi tutti gli altri incontri di campionato disputati fino ad oggi, del resto. A finire nel mirino dell critiche è stata la rete segnata da Francesco Acerbi, viziata da una posizione di fuorigioco di Thuram, che però è stata ritenuta ininfluente sia dalla terna abritrale che dalla sala VAR.

Gol che è stato conseguentemente convalidato e tifosi giallorossi che vanno su tutte le furie. Nel frame si vede chiaramente come Thuram sia oltre la linea difensiva, andando a sbattere addosso a Rui Patricio, ma secondo la squadra arbitrale nel lato opposto a quello dove era indirizzato il pallone e di conseguenza non impediva l’intervento dell’estremo difensore.

Svolta Open Var, novità importanti in merito alla diffusione degli audio

Episodio che ha fatto discutere per tutta la settimana, con i tifosi di mezza Italia che attendono impazientemente il prossimo appuntamento di Open Var per sentire gli audio dei dialoghi avvenuti tra la sala e il direttore di gara.

Attesa che a tratti può diventare snervante e a volte, anche maliziosa. Proprio per questo, gran parte degli appassionati di calcio avrebbero chiesto la massima chiarezza, trasmettendo in giornata i dialoghi avvenuti, così come viene fatto anche in altri campionati europei. Decisione che sembra essere stata presa in considerazione, dato che poche ore fa è arrivata una svolta in tal senso.

Ultime Serie A
Open Var, cambia tutto: c’è l’annuncio ufficiale (Getty Images) – calcioinpillole.com

Open Var, verranno analizzati gli audio della giornata corrente

A partire da questa giornata infatti, gli audio e le immagini degli episodi incriminati verranno analizzati e mandati in onda ogni domenica sera. Ad annunciarlo è stato lo stesso DAZN, con la speranza che vengano ridotte al minimo le polemiche per le decisioni arbitrali.

Sulla questione ha espresso il suo pensiero anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che ha commentato così: “La FIGC crede molto in questo progetto e i risultati confermano il grande interesse e coinvolgimento del pubblico e degli addetti ai lavori“.