Ottavi di Coppa Italia: il programma delle partite e dove vederle

Coppa Italia

(Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Dopo quasi due mesi torna la Coppa Italia con gli Ottavi di finale. Tra oggi e giovedì saranno disputate sei delle otto partite in programma. Lazio e Roma, impegnate nel derby di venerdì, giocheranno contro Parma e Spezia la prossima settimana concludendo il turno. Alle 8 squadre agli ottavi per diritto se ne aggiungono altre otto qualificate dal quarto turno. Sei sono di Serie A, solo due di Serie B.

Milan – Torino (oggi ore 20.45, Rai 1)

Il primo degli ottavi di Coppa Italia si giocherà stasera a San Siro e sarà la replica della sfida di campionato di sabato. Ovviamente i due tecnici, come annunciato, faranno dei cambi nelle formazioni. Il turnover dovrebbe essere più massiccio nel Torino, mentre nel Milan tornerà con più spazio Ibrahimovic per accumulare minuti. Il Milan da tre anni arriva almeno in semifinale, mentre il Torino nelle ultime cinque edizioni ha superato gli ottavi solo due volte.

Fiorentina – Inter (mercoledì ore 15, Rai 1)

Le due squadre si riaffrontano in Coppa Italia nella riedizione dei quarti di finale dell’anno scorso giocati, però, a Milano. Anche in questo caso ci saranno tanti cambi, soprattutto nell’Inter che domenica sarà impegnata contro la Juventus. La Fiorentina ha una buona tradizione in questa competizione. Solo una volta negli ultimi cinque anni non ha superato gli ottavi. L’Inter, considerata l’eliminazione dalla Champions League, vuole arrivare fino in fondo nelle altre due competizioni. La Coppa Italia è l’ultimo trofeo vinto dai nerazzurri dieci anni fa. Nelle ultime sette edizioni ha sempre superato il turno.

Napoli – Empoli (mercoledì ore 17.45, Rai 2)

Questa è una delle due sfide in cui è presente una squadra di Serie B. L’Empoli è capolista del campionato cadetto e non è una squadra da sottovalutare. Per i toscani si tratta della seconda volta negli ultimi dieci anni agli ottavi di finale. I quarti mancano addirittura dalla stagione 2006-2007. Il Napoli è la detentrice del trofeo e dal 2013-2014 ha sempre superato gli ottavi di finale.

Juventus – Genoa (mercoledì ore 20.45, Rai 1)

La Juventus affronta una delle squadre che negli ultimi anni l’ha messa più in difficoltà. Con il ritorno di Ballardini la squadra è diventata ancora più temibile e per la Juventus non sarà una sfida facile considerando le assenze. La vittoria in Coppa Italia manca da tre anni dopo il filotto di quattro trionfi consecutivi. L’ultima eliminazione prima dei quarti risale alla stagione 2006-07 quando i bianconeri erano in Serie B. Non ha una tradizione favorevole il Genoa che manca dai quarti addirittura dal 1991-1992.

Sassuolo – SPAL (giovedì ore 17.30, Rai 2)

Le due squadre emiliane si ritrovano dopo gli incontri in Serie A negli ultimi anni. Il Sassuolo cerca la sua prima qualificazione ai quarti di Coppa Italia. La SPAL è in lotta per la promozione in Serie B e manca dai quarti di Coppa Italia dal 1980-81.

Atalanta – Cagliari (giovedì ore 21.15, Rai 2)

Le due squadre sono in un momento completamente diverso, ma con qualche cambio non si possono escludere sorprese. L’Atalanta non ha una grande tradizione nel torneo se si esclude l’exploit di due anni fa. Nelle ultime dieci edizioni, infatti, solo in due casi ha superato gli ottavi di Coppa Italia. Per il Cagliari i quarti mancano dalla stagione 2004-05 quando si fermò in semifinale.

Le restanti due partite si giocheranno la prossima settimana. Martedì 19 gennaio alle 21.15 ci sarà Roma-Spezia. Giovedì 21 gennaio sempre alle 21.15 sarà la volta di Lazio-Parma.