Owen Wijndal, alla scoperta del giovane talento dell’Ajax

Alla scoperta di Owen Wijndal, difensore classe 1999 approdato all'Ajax dopo la trafila nel settore giovanile del AZ Alkmaar.

09/08/2022

08:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Owen Wijndal

Nato a Paramaribo il 28 novembre 1999, Owen Wijndal inizia la sua carriera nelle giovanili dell’FC Zaandam, società dalla quale spiccherà il volo per l’AZ Alkmaar (AZ Youth). Velocità, attenzione e serietà distinguono più di tutto il terzino olandese che ha saputo sviluppare negli anni una notevole capacità tecnica e mentale, maturata sui diversi campi delle serie minori olandesi che ha militato durante l’arco iniziare della sua carriera. Si tratta di un laterale sinistro di difesa veloce molto abile nel fornire assist. Nonostante sia alto solo 176 centimetri, dispone di un fisico massiccio che gli consente di prendere posizione con facilità e di vincere numerosi contrasti. Il classe ‘99 si distingue anche per il temperamento con cui scende in campo.

Per lui i numeri parlano di un notevole ammontare di tempo speso in campo, proprio a sottolineare la fiducia degli allenatori nei suoi confronti, confortati da un giovane talento che ha messo in campo nel corso degli anni una capacità tattica straordinaria – come riportato da scoutnation.forumfree.it –, condita con il vizio del cross dalla tre-quarti e la progressione sulla fascia. Durante la stagione 2016/2017, con la maglia dell’AZ, ha disputato 24 partite in Tweede Divisie (terza categoria olandese) e la sua prima partita in Eredivisie. Due assist e tanta quantità per il talento assistito dall’agenzia del compianto Mino Raiola. Anche in Nazionale, il talento di Zaandam non è quasi mai mancato all’appello: convocato per la prima volta con la maglia degli Oranje a 14 anni, dopo aver effettuato la trafila nelle selezioni giovanili, Wijndal debutta nella Nazionale maggiore il 7 ottobre 2020 nell’amichevole persa contro il Messico. Il 26 maggio 2021 viene inserito nella lista definitiva dei convocati per gli europei collezionando 2 presenze.

Le voci di mercato si son fatte sempre più insistenti intorno al classe ‘99 e, come riportato lo scorso 12 luglio dall’esperto di mercato Alfredo Pedullà sul sito alfredopedulla.com: L’Ajax ha ufficializzato il terzino sinistro Owen Wijndal che arriva dall’AZ. Il 22enne ha firmato un contratto che lo lega con gli olandesi fino al 2027. Questo il comunicato della società: “L’Ajax ha raggiunto un accordo con AZ e Owen Wijndal per il trasferimento del difensore ad Amsterdam. Wijndal ha firmato un contratto con l’Ajax che ha effetto immediato e durerà cinque stagioni, fino al 30 giugno 2027. L’Ajax pagherà all’AZ una quota fissa di trasferimento di 10 milioni di euro”.