Pallone d’Oro 2024, i candidati ad allenatore dell’anno: c’è Gasperini

Pallone d'Oro Gasperini

(Photo by Massimo Paolone, LaPresse) Calcioinpillole.com

Questa sera l’associazione France Football renderà noti i 30 finalisti al Pallone d’Oro 2024. In attesa di scoprire quali saranno i giocatori che si sfideranno per il premio più ambito, sono state annunciate anche le nomine per il miglior allenatore dell’anno. 

Si avvicina la data della cerimonia di consegna del Pallone d’Oro 2024, che si terrà il prossimo lunedì 28 ottobre a Parigi. In attesa del grande evento, oggi France Football l’organizzazione che da anni gestisce il Baloon D’or ha diramato la lista anche dei nominati a miglior tecnico della passata stagione. Sei grandi allenatori che hanno fatto la storia nella scorsa annata, e tra questi big c’è anche il nostro Gian Piero Gasperini, vincitore con l’Atalanta dell’Europa League, primo titolo europeo nella storia della Dea.

Pallone d'Oro Gasperini
(Photo by Massimo Paolone, LaPresse) Calcioinpillole.com

Pallone d’Oro 2024, i candidati a miglior allenatore: Gasp sfida Guardiola e Ancelotti per il premio. Candidati anche De la Fuente e Xabi Alonso

Un grandissimo riconoscimento per l’allenatore dell’Atalanta che è riuscito a portare i bergamaschi sul tetto d’Europa. A sfidare Gasperini per il premio di miglior tecnico, cinque colossi della panchina. Tra i candidati non può mancare ovviamente Carlo Ancelotti, vincitore della Liga e della Champions League con il Real Madrid. In lizza anchhe Pep Guardiola, che nella scorsa stagione col Manchester City ha vinto la quarta Premier League consecutiva, impresa mai riuscita a nessuna squadra inglese.

Forte candidato alla vittoria finale è però Luis De la Fuente, il CT della Spagna che ha condotto alla vittoria dell’Europeo le Furie Rosse. Possibile outsider Xabi Alonso, il condottiero del super Bayer Leverkusen che ha regalato alle Aspirine la prima storica Bundesliga in una stagione da record. Candidato anche Lionel Scaloni, CT dell’Argentina e che ha nuovamente trionfato nell’ultima Copa America con l’Albiceleste.