Pallone d’Oro, vince Benzema: l’emblema del centravanti moderno

Benzema

(Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)

Karim Benzema ha vinto il Pallone d’Oro. A distanza da 24 anni dall’ultima volta che un calciatore francese (Zidane) l’ha vinto, l’attaccante del Real Madrid nella serata di ieri si è preso probabilmente la soddisfazione più grande della propria carriera. Classe 1987, Karim rappresenta il crocevia (forse) tra l’era Messi-Ronaldo e quella Mbappè-Haaland, quattro attaccanti straordinari, tra chi ha dominato e chi è destinato a farlo, con di mezzo però l’emblema del centravanti moderno.

Karim Benzema: l’emblema del centravanti moderno

Prima o poi doveva accadere. Un centravanti puro mancava all’appello ormai da troppo tempo, con la buona pace di Robert Lewandowski. Il polacco avrà osservato con piacere la vittoria di una prima punta come lui, forse la più moderna e completa in circolazione. Ieri sera ha vinto il pallone d’oro il centravanti più completo degli ultimi anni: tecnico e intelligente, generoso e aggressivo, ma anche cinico e freddo. Un mix esplosivo di caratteristiche eccezionali per quello che sembrerebbe essere l’attaccante perfetto. Al Real in questi anni ne sono arrivati tantissimi, ma nessuno è stato capace di spodestarlo: alla fine giocava sempre Karim The Dream, e segnava (non poco tra l’altro). L’ultima stagione (2021/2022) ha suggellato la carriera pazzesca vissuta dall’attaccante, capace di segnare 394 gol e collezionare 187 assist in 763 partite tra i professionisti con maglie di un club. Anche in nazionale, in 97 partite ha segnato 37 gol, portandosi di conseguenza ad addirittura 431 segnature in carriera. Numeri stratosferici che però solo in parte rendono onore a questo magnifico esemplare di attaccante. A 34 anni potrebbe ancora non aver finito di stupire, deciso a vincere sempre e comunque. Sarà un piacere continuare ad osservarlo: la classe non ha età e lui lo dimostra, e lo dimostrerà ancora.

Benzema
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

I numeri di Karim nella stagione 2021/2022

Oltre all’essenza e alla spettacolarità delle giocate, il Pallone d’Oro è arrivato però in seguito anche ai numeri stratosferici della scorsa stagione. Karim nella scorsa stagione ha vinto la Champions League, la Liga e la Supercoppa di Spagna. In totale ha collezionato 44 gol e 15 assist in 46 partite complessive tra tutte le competizioni. E’ stato il capocannoniere della Champions, dove ha segnato 15 reti in 12 partite, fornendo anche 2 assist. In campionato è stato il miglior marcatore con 27 segnature (con anche 12 assist) in 32 partite. Inoltre ha anche segnato 2 gol in Supercoppa.

Benzema
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)