Pallone d’Oro, i grandi esclusi: da Chiesa e Verratti a Pogba

Tante e pesanti le assenze dai 30 candidati al premio per l'MVP stagionale. Dai campioni d'Europa Chiesa e Verratti all'argentino Di Maria.

Photo by Claudio Villa/Getty Images, via OneFootball

Nella serata delle 30 nomination al Pallone d’Oro, riconoscimento che premia l’MVP della stagione appena terminata, spiccano anche i nomi dei grandi esclusi. Giocatori che non hanno vissuto una stagione ad alto livello, ma anche nomi che hanno alzato al cielo trofei importanti.

Partendo proprio da questi ultimi, spiccano le assenze di Federico Chiesa e Marco Verratti, campioni d’Europa nella notte di Wembley. Uguale vittoria continentale ma niente candidatura per Angel Di Maria, match-winner nella finale del Maracanà dello scorso 10 luglio.

Niente candidatura anche per Marquinhos e Hakimi, compagni di Di Maria a Parigi. Dalla Premier League mancano Mané, Son e Alisson, così come Pogba e Marcus Rashford, che pagano la sconfitta del loro United in finale di Europa League. Chiusura sulla serie A: non figura ancora fra i migliori l’esterno milanista Theo Hernandez, decisivo ieri sera nella vittoria della Francia sul Belgio in Nations League.