Panchina a Xabi Alonso: la corsa è chiusa | Vince la Bundes, lascia il Leverkusen e obiettivo triplete
Tutti pazzi (e in fila) per Xabi Alonso. Il deus ex machina della favola Leverkusen pronto a vincere il Meisterschale e poi ad andare via.
Strano il calcio, una scienza inesatta se non fosse per la parte tattica. Aveva un futuro già segnato Xabi Alonso stregando un certo Don Florentino Perez, che lo aveva prenotato per l’indomani della certezza che Carlo Ancelotti sarebbe diventato commissario tecnico del Brasile.
Sembra tutto apparecchiato, poi quegli imprevisti che nel calcio sono sempre dietro l’angolo. Carlo non è convintissimo, anche perché a Madrid è un re. La Canarinha viene travolta dallo scandalo legata alle elezioni federali, il resto è storia.
Anche Xabi Alonso sta scrivendo una storia: la prima volta del Bayer Leverkusen campione di Germania. Una storia a cui manca ancora il lieto finale, ma l’atto di forza nello scontro al vertice, con quel gioco entusiasmante con il quale ha annichilito un Tuchel che ci sta capendo poco in terra bavarese, ha dato una bella spallata alla Bundesliga.
Bayer a +5 dal Bayern, con lo scontro diretto a favore ma soprattutto in una condizione stellare figlia di un gioco che Xabi Alonso ha saputo dare alle Aspirine di Leverkusen, a immagine e somiglianza dello Xabi Alonso giocatore ammirato alla Real Sociedad, al Liverpool e al Real Madrid, Bayern Monaco compreso.
L’annuncio su Xabi Alonso che sorprende
“Xabi Alonso resta qui”. Parola di Simon Rolfes, amministratore delegato del Bayer Leverkusen in una recente intervista rilasciata a Sport1. “Una cosa è il contratto, un’altra è il sentirsi a casa – assicura – a proprio agio, con la famiglia, in questo club. E poi noi – continua – abbiamo prospettive di crescita anche per il prossimo anno”.
Sul fatto che il Bayer Leverkusen possa crescere nessuna discussione, Xabi Alonso ha creato un giocattolo che sembra, con le dovute differenze, un meccanismo perfetto un po’ alla Luciano Spalletti ai tempi del Napoli, sperando ovviamente per le Aspirine che il presidente non sia Aurelio De Laurentiis vista come è finita. Ma per il resto in pochi hanno creduto alle parole di Rolfes.
Chi vuole Xabi Alonso
In Inghilterra sono convinti che il Liverpool farà un tentativo per riportarlo ad Anfield da allenatore per il dopo Klopp. In Spagna hanno ipotizzato che il basco sia tra i papabili tecnici da cui uscirà fuori il nuovo Xavi, che a giugno ha già fatto sapere di lasciare il Barcelona.
Ma c’è chi lo vede ancora in Germania. Non a Leverkusen, però. La panchina di Thomas Tuchel è sempre più traballante dopo la disfatta della Bayarena ma anche dopo l’1-0 patito all’Olimpico contro la Lazio nell’andata degli ottavi di Champions. E il Bayern sarebbe pronto alla rinascita, proprio con il suo castigatore.