Panchina Xabi Alonso: “Ecco dove allenerà l’anno prossimo” | Tutto deciso già ad aprile

Xabi Alonso

xabi alonso, allenatore del Bayer Leverkusen - ansa - calcioinpillole

Xabi Alonso scioglie i dubbi legati al suo futuro. E un po’ a sorpresa, ad aprile, prende la decisione che sorprende.

Sarà un’estate calda e torrida, per certi versi unica, perché a memoria non si ricorda una girandola di panchine così importante non solo in Italia, ma in tutta Europa. Mai tanti top team alle prese con la scelta di un nuovo allenatore.

A Liverpool, sulle sponde della Merseyside a forti tinte rosse, nessuno si era preoccupato di cercare un manager negli ultimi nove anni. Tanto c’era Jurgen Klopp. Ma il manager di Stoccarda ha fatto già sapere che lascerà Anfield Roma al termine della stagione, forse con la Premier in mano.

Dopo aver sfatato il tabù De Zerbi, Klopp si è lasciato andare a frasi che sanno di investitura. “Gli ho detto di continuare a ribaltare il mondo del calcio”. Per i tabloid d’Oltremanica, ora è l’allenatore bresciano in pole per la panchina dei Reds.

A Barcelona si è partiti con il freno a mano talmente tirati, che Xavi si è arreso molto prima del dovuto, annunciando il termine della sua esperienza al Camp Nou, al termine della stagione. Gli azulgrana sono migliorati, hanno preso la rincorsa e sono secondi in Liga, a -8 dal Real Madrid, con il Clasico ancora da giocare, incroceranno i destini del PSG nei quarti di Champions, ma a prescindere dai risultati, bisognerà trovare l’erede di De Zerbi. Anche in questo caso si era fatto il nome di De Zerbi.

Il caso Bayern Monaco

Tutt’altro tenore di vita si respira nella Monaco di Baviera del Bayern, che sta per abdicare in Germania dopo una striscia record di undici Meisterschale di fila. Manca l’ufficialità ok, ma dopo la sconfitta in casa con il Dortmund e complice la vittoria in rimonta del Bayer (2-1) contro l’Hoffenheim, i punti di distacco tra le prime due sono diventati 13.

Al di là dei meriti delle Aspirine di Leverkusen, al Bayern l’esperienza di Tuchel non è stata per niente positiva, da qui il cambiamento. Si era parlato proprio di Xabi Alonso a Monaco di Baviera per aprire un nuovo ciclo. Ma così non sarà.

Xabi Alonso
Xabi Alonso esulta con il suo Bayer Leverkusen, il Meisterschale è a un passo – ansa – calcioinpillole

Una scelta ponderata

“La vedo molto dura prendere Xabi Alonso, per non dire impossibile. Credo che resti al Leverkusen”. Le parole di Uli Hoeness, ex presidente del Bayern, trovano immediatamente conferme. Ci pensa lo stesso spagnolo a spegnere i rumors.

“Dopo tante parole, durante la sosta ho preso la mia decisione”. L’allenatore più desiderato dalle big del calcio europeo, l’erede designato di Carlo Ancelotti prima del suo rinnovo con la Casa Blanca, preferisce restare, anche solo per godersi la prima annata in Champions League da campione di Germania. “Il mio lavoro qui non è finito”. Un allenatore depennato dalla lista, dunque, ma ce ne sono talmente tanti…