Parità ingaggi USA, Rapinoe: “Il calcio americano è cambiato in meglio”

Importantissimo novità nel calcio americano. la tanto agognata parità degli ingaggi richiesta da tempo in USA tra nazionali maschili e femminili è stata infatti ufficializzata, relativamente a bonus e premi (gli ingaggi di base continueranno a pagarli i club). Un passo avanti notevole commentato dalla stella americana Megan Rapinoe. Di seguito tutte le sue dichiarazioni.

Le dichiarazioni di Rapinoe al  network statunitense Abc sulla parità degli ingaggi negli USA

È una giornata davvero fantastica. Penso che guarderemo indietro a questo giorno nuovo e diremo che questo è il momento in cui, sai, il calcio americano è cambiato in meglio. Una cosa del genere non accadrà mai più e possiamo andare avanti nel rendere il calcio il miglior sport possibile in questo paese. E’ una vittoria per le nuove generazioni“.

Chissà se l’esempio possa prima o poi essere seguito anche in Italia dove il calcio femminile sta prendendo piede negli ultimi anni ma vive ancora una condizioni di arretratezza rispetto a quello maschile. Sicuramente novità di questo tipo rappresentano una spinta importante per tutto il movimento in generale che sta cercando di prendere quota. I prossimi anni saranno decisivi per capire i margini di crescita e i miglioramenti necessari da apportare a tutto il movimento.