Parma-Roma 2-0, i ducali tornano a sperare nella salvezza

Parma-Roma

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Parma-Roma termina 2-0 e sono tre punti d’oro per i ducali che non vincevano da novembre e che tornano a sperare nella salvezza. Il Parma resta penultimo, ma sale a 19 punti a -3 dal Cagliari. Per la Roma, invece, è uno stop pesantissimo in ottica Champions. I giallorossi, infatti, restano a 50 a -2 dall’Atalanta.

Primo tempo

Parma-Roma inizia con un ritmo alto e un sostanziale equilibrio in campo. I giallorossi cercano di mantenere il pallino del gioco, ma i ducali difendono con ordine e sono pericolosi in ripartenza. L’unica vera occasione per la Roma nei primi 45 minuti accade al 4′: Spinazzola passa al centro per Pellegrini che calcia alto un rigore in movimento. Il Parma è chiuso, ma alla prima ripartenza passa in vantaggio. Al 9′ Man sfrutta un lancio in profondità, crossa in area per Mihaila che insacca l’1-0. La Roma tenta di reagire, ma non è mai davvero pericolosa. I gialloblu, invece, creano preoccupazioni alla difesa giallorossa quando attaccano.

Nel primo tempo anche due ammonizioni. Al 23′ per Osorio che colpisce da dietro Dzeko e al 32′ per Peres che trattiene Kurtic impedendo una ripartenza.

Seconda frazione

Il Parma parte subito forte con un’azione di ripartenza sull’asse Pezzella-Pellè-Man, ma il tiro del romeno viene deviato da Pau Lopez. Ma al 49′ anche la Roma ha un’occasione: Spinazzola crossa, Bruno Peres tira, ma Pedro intercetta e non riesce a ribadire in rete. Il Parma, però, sbaglia e regala un’altra chance alla Roma. Pezzella la passa a Dzeko che serve El Shaarawy il cui tiro viene deviato di poco in angolo. I primi minuti sono ricchi di emozioni e un’altra ripartenza del Parma porta al rigore per i ducali: Ibañez ferma fallosamente Pellé e per proteste viene ammonito Pellegrini. Hernani spiazza Pau Lopez: il Parma va sul 2-0 al 55′.

I gialloblu non si fermano e al 57′ sono ancora pericolosi in ripartenza, ma Kumbulla spazza in fallo laterale. Al 59′ Fonseca fa i primi cambi: fuori Kumbulla, Pedro e Peres, dentro Cristante, Perez e Reynolds che debutta in A. Ne approfitta, però, anche Tarozzi (vice dello squalificato D’Aversa) che inserisce Zirkzee per Pellé. Al 61′ ci prova Mancini di testa, ma la palla va alta. La Roma inizia a pressare, ma il Parma è abile in fase difensiva e come nel primo tempo i giallorossi fanno fatica a concretizzare. Al 66′ Hernani ferma Perez e viene ammonito. Dopo tre minuti arriva il giallo anche per Dzeko che trattiene Brugman. Al 72′ altro cambio nel Parma: dentro Grassi per Hernani. Al minuto 77 ci prova Carles Perez, ma Sepe devia prontamente in angolo.

Fonseca le prova tutte e al 79′ inserisce Diawara e Mayoral per Villar e Pellegrini. I giallorossi continuano ad occupare la metà campo del Parma, ma i padroni di casa non lasciano spazi. Anche il Parma, però, cambia: dentro Karamoh e Laurini per Mihaila e Conti. Al 91′ viene ammonito Karamoh. Non succede più nulla e Parma-Roma termina 2-0.