Fantacalcio

Parma, una squadra d’attacco spuntato al fantacalcio

Quando il Parma ha cambiato allenatore scegliendo Liverani probabilmente si aspettava un rendimento più elevato dal reparto d’attacco. L’allenatore ha sicuramente degli alibi che derivano dal Covid e dagli infortuni, un’abitudine in casa gialloblu, ma i risultati continuano a non arrivare. I ducali sono il quarto peggior attacco della Serie A con 8 reti segnate, preoccupa il fatto che solo 3 arrivino dal reparto avanzato. Numeri molto negativi anche per il fantacalcio dove solo un giocatore ha una media voto sufficiente. Il Parma si trova attualmente quartultimo in classifica con 6 punti, a +1 sulla zona retrocessione.

Nel passato campionato il Parma dell’allora allenatore D’Aversa era schierato con un attacco a tre formato da Kulusevski, uno tra Cornelius e Inglese e poi Gervinho. Quest’anno Liverani ha provato diversi moduli, ma nella maggior parte delle occasioni si è affidato ad un attacco a due. Alcune volte leggero con Gervinho e Karamoh, altre con il doppio centravanti Inglese-Cornelius e altre ancora mischiando i due tipi di giocatori. Fatto sta che i risultati non si sono visti. L’ivoriano ha segnato solo due gol ed entrambi contro l’Inter. Nelle restanti partite ha offerto prestazioni sottotono dimostrate da un 5,64 come voto medio. Non hanno fatto meglio i due centravanti. Entrambi a secco, Inglese, però, è riuscito a fare un assist contro l’Inter. La media voto è eloquente: 5,38. Per Cornelius è leggermente più alta: 5,88.

L’unico che si salva nel reparto è Yann Karamoh. Il francesino, delusione dello scorso campionato, ha segnato un gol e fatto un assist ed è l’unico con una media voto sufficiente: 6,14. Nonostante questo, però, è quello a cui viene data minor continuità, la maggior parte delle volte, infatti, subentra a partita in corso. Le fortune del Parma in questi anni sono derivate dalla qualità e dalla quantità di gol degli attaccanti, Liverani deve necessariamente trovare il modulo giusto per sfruttare i giocatori che ha. Lo ha chiesto il presidente Krause, lo chiedono i numeri. Forse tornare allo stile di gioco che usava a Lecce potrebbe essere utile per invertire la tendenza e avere una svolta in campionato.

Share
Published by
Christian Conte