“Perdiamo un grande uomo”: De Zerbi praticamente in lacrime | Costretto a dirgli addio

Roberto De Zerbi

Roberto De Zerbi. manager bresciano del Brighton - ansa - calcioinpillole

Il fenomeno Brighton sembra essersi sgonfiato. Il futuro di De Zerbi è incerto, se ne va un big dai Seagulls.

Non rivedremo il Brighton in Europa nella stagione che verrà. Al netto delle coppe inglesi (due, FA Cup e la Coppa di Lega che cambia nome a seconda dello sponsor) la stagione del doppio impegno locale e internazionale si è fatto sentire.

Brighton quasi mai nei quartieri alti della Premier come l’annata precedente, zoppicante in Europa e fuori agli ottavi per mano della Roma di Daniele De Rossi, praticamente la sfida dell’Olimpico, se chiuderà decimo o quattordicesimo conta poco.

Difficile confermarsi, soprattutto in un campionato complesso come quello inglese. Anche le voci su De Zerbi non hanno certo aiutato i Seagulls, che sentivano il proprio allenatore passare dalla panchina del Barcelona a quella del Bayern, senza dimenticare il Liverpool o un possibile ritorno in Italia.

Insomma, il fenomeno Brighton sembra esserci sgonfiato, con un futuro tutto da decifrare per l’allenatore bresciano. Che alla fine non è andato né al Barcelona (dove è rimasto Xavi) né a Liverpool (dove ci sarà Arne Slot) e probabilmente nemmeno al Bayern, anche se i bavaresi sembrano lontanissimi dalla scelta sul successore di Tuchel.

Due sole buone notizie

In questo clima un po’ così, le buone notizie per il Brighton arrivano da altrettanti rinnovi. Il primo è quello dell’esperto James Milner, primatista di presenze (46) con la maglia dell’Inghilterra Under 21, uno dei pochi ad aver superato le 1000 presenze in carriera. Il centrocampista di Leeds ha esteso il proprio accordo con i Seagulls per un’altra stagione, visto che i Gabbiani hanno già hanno esercitato l’opzione di rinnov

Copia e incolla per Danny Welbeck, attaccante robusto ma veloce, un esterno offensivo capace di alternarsi con il ruolo di punta centrale, paragonato in patria ad Adebayor e Kanu per lo stile di gioco: l’ex Watford ha prolungato il proprio contratto fino al 30 giugno 2026.

Adam Lallana
Adam Lallana a colloquio con Andrea De Zerbi – ansa – calcioinpillole

Un’amara presa di posizione

Aspettando news su Roberto De Zerbi, Il Brighton ha annunciato che Adam Lallana, al termine della stagione, lascerà il club dopo 4 anni. Definito un calciatore polivalente in quanto può ricoprire molti ruoli di centrocampo, Lallana ha rappresentato tanto per il Brighton in questi anni.

“Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore”. Così il De Zerbi pensiero su Lallana. “Una sua decisione, ma va rispettata – sottolinea – per noi sarà certamente una grande perdita”. Sperando che non sia l’unica.