Pillola statistica: una seconda giornata da record (negativi)

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 70mila followers su Instagram. 
I numeri, a volte, aiutano a comprendere meglio l’andamento di un determinato fenomeno. In ottica calcistica (e soprattutto fantacalcistica) hanno ancor più rilevanza.
(Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Pillola statistica: una seconda giornata da record (negativi)

La seconda giornata di questo campionato potrebbe essere ricordata per alcuni record negativi, uno particolarmente preoccupante. Come scritto da Giuseppe Pastore, giornalista del Foglio, da quando il Campionato assegna i 3 punti per la vittoria è la prima volta in cui in una giornata vengono segnati solo 2 goal in trasferta in 10 partite (il Verona a Bologna e il Milan a Bergamo). In sé, comunque, questa resta solo una statistica per gli amanti dei numeri.
Molto più preoccupante, invece, il secondo record. Nella seconda giornata appena conclusa solo 1 goal è stato segnato da un giocatore italiano: parliamo di quello di Berardi contro il Lecce. È un dato estremamente preoccupante per il nostro calcio e che, almeno in parte, spiega il fallimento della nazionale di Mancini nelle qualificazioni mondiali. Dove sono i nostri bomber?
Inoltre, pur non rappresentando veri e propri record, in questa giornata non sono stati assegnati calci di rigore, ci sono stati ben quattro 0-0 su dieci partite e sono stati segnati solo 13 goal, per la disperazione di tutti noi fantallenatori. Era dalla 32a giornata del 2018 che non si segnava così poco e ancora prima dal 2010.
Insomma, in ottica fantacalcio non certamente delle ottime notizie. Ovvio, le attenuanti sono tante. Siamo ancora ad inizio campionato e la fase di rodaggio è ancora in corso. La speranza è che i bomber del nostro campionato possano sbloccarsi presto, anche in trasferta e dal dischetto, regalandoci quei tanto desiderati bonus decisivi per le nostre fanta-leghe.