Poker al Lussemburgo! Gli Azzurrini staccano il pass per l’Europeo

(Photo by Lukas Schulze/Getty Images)

Allo Stade Municipal de Differdange, l’Italia under 21 rifila un poker ai padroni di casa del Lussemburgo e stacca il pass per gli Europei, in programma nel prossimo Marzo.

Due gol per tempo per gli Azzurrini, trascinati da una doppietta di Gianluca Scamacca, seguita nella ripresa dai gol di Pinamonti Marchizza. Percorso quasi netto per la squadra di Pietro Nicolato, che le ha vinte tutte tranne un pareggio in Irlanda e l’amara sconfitta sul campo della Svezia.

Abbiamo iniziato un percorso due anni fa, convocato oltre settanta calciatori ed affrontato innumerevoli problemi, con defezioni in ogni raduno. Sono molto soddisfatto“, commenta a caldo il CT Nicolato.

(Photo by Lukas Schulze/Getty Images)

L’Italia si qualifica quindi alla prima fase del Campionato Europeo e giocherà in Ungheria o Slovenia, a seconda del girone in cui verrà sorteggiata. La prima finestra, che andrà in scena dal 24 al 31 Marzo 2021, prevede la fase a gironi. Tra il 31 maggio ed il 6 giugno si giocherà invece la fase ad eliminazione diretta a cui accederanno le prime due classificate di ognuno dei quattro gironi.

Gli Azzurrini raggiungono le già qualificate UngheriaSlovenia, Paesi organizzatori della manifestazione, Russia, Svizzera, Paesi Bassi, Danimarca, Spagna, Inghilterra e Francia.