Porto-Chelsea 0-2, gli inglesi vedono le semifinali

Porto-Chelsea

Copyright: Jos Manuel Vidal

Porto-Chelsea termina 0-2 ed è l’effetto del capolavoro tattico di Tüchel che fa giocare i lusitani, ma li punisce al minimo errore. Il Porto gioca, pressa e nel primo tempo chiude gli inglesi nella propria metà campo, ma alla fine a trionfare sono i Blues. Il ritorno di giocherà sempre al Sanchez-Pizjuan di Siviglia, ma per Conceiçao servirà un vero e proprio miracolo.

Primo tempo

I primi 45 minuti di Porto-Chelsea ricalcano una delle leggi più beffarde del calcio: una squadra preme, ma a segnare è l’altra. Il Porto, infatti, gioca bene, mette in difficoltà molte volte la retroguardia Blues, ma non punge. Il Chelsea, al contrario, sa soffrire schiacciato in difesa e alla prima occasione colpisce. Al 32′ Sanusi si fa superare da Mount, servito da Jorginho, e l’attaccante inglese batte Marchesin con un diagonale imparabile. Per Mount è il primo gol in Champions League. Il Porto non ci sta e si rifa vivo in attacco, ma il primo tempo termina con i Blues in vantaggio.

Seconda frazione

Parte meglio il Chelsea, ma il Porto ci mette pochi minuti a riportare gli inglesi nella propria metà campo. Al 56′ Luis Diaz va vicinissimo al pareggio calciando di poco a lato. Pochi minuti dopo, però, il portiere del Porto Marchesin rischia di fare un errore fatale. Su una respinta sbagliata si scaglia un giocatore del Chelsea che serve al centro Werner che, però, calcia fuori. L’eventuale gol, però, sarebbe stato annullato per il fuorigioco del tedesco. Il rischio si è fatto sentire a livello psicologico perchè il Chelsea inizia ad attaccare maggiormente, mentre il Porto fa più fatica a creare situazioni. Al 72′ Marega protesta con veemenza per una spinta in area di Azpilicueta, ma l’arbitro fa proseguire.

Il Chelsea pensa a difendere il risultato, mentre il Porto prova a creare situazioni pericolose senza riuscirci. I Blues all’84’ per poco non rifanno lo scherzetto al Porto in contropiede: errore difensivo e traversa di Pulisic. Lo 0-2 arriva un minuto dopo su un altro errore del reparto lusitano. Corona stoppa male, Chilwell scappa sulla fascia, si accentra, salta Marchesin e regala la vittoria al Chelsea. Non accade più nulla nel finale: Porto-Chelsea si conclude 0-2.