Porto-Inter 0-0, 12 anni dopo è di nuovo festa: il film della partita

(Photo by Alex Pantling/Getty Images)

L’Inter torna a distanza di 12 anni ai quarti di finale di Champions League e lo fa grazie allo 0-0 ottenuto nella gara di ritorno contro il Porto. Basta, dunque, la rete siglata da Lukaku nel finale del match di San Siro per riportare i nerazzurri nell’olimpo del calcio europeo. Una qualificazione incerta fino all’ultimo secondo, in una partita combattuta e tignosa.

Porto-Inter, il film della gara

(Photo by MIGUEL RIOPA / AFP) (Photo by MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

Un primo tempo avaro di emozioni quello di ieri sera, che fa da contraltare ad una ripresa decisamente più vivace. Nella prima frazione i portoghesi provano qualche iniziativa, senza però rendersi mai davvero pericolosi dalle parti di Onana. Dall’altra parte l’Inter, nonostante alcuni possibili contropiedi, non riesce mai a trovare la via per far male ai biancoblù.

Nella ripresa i ritmi si alzano e il Porto prova il tutto per tutto. Galeno è in assoluto il più vivace dei suoi e con un paio di conclusioni dalla distanza mette i brividi ad Onana, sempre bravo a dire di no. Si arriva così al 90′, quando scoccano i sette minuti di recupero. E, come spesso accade, il finale è dapazza Inter“. Prima Dumfries nega il vantaggio a Taremi salvando sulla linea il destro del numero 9, poi è Onana a dire no spedendo il colpo di testa dell’attaccante iraniano sul palo. Sul proseguo dell’azione Grujic colpisce la traversa, ma il numero 16 portoghese era in fuorigioco. Lo scampato pericolo consegna dunque ad Inzaghi una storica qualificazione: e il bello deve ancora venire.