Premier League, Boxing Day: il Chelsea rimonta e si porta al secondo posto

(Photo by Marc Atkins/Getty Images)

Il Chelsea vince 3-1 contro l’Aston Villa al Villa Park nel penultimo match del Boxing day. Ora i blues sono temporaneamente al secondo posto in attesa che il Liverpool recuperi la partita contro il Leeds. I Villans, noni in Premier, hanno perso l’occasione per accorciare le distanze dalla zona Europa League. La partita si è giocata in un clima strano dove i match hanno rischiato l’annullamento per i troppi casi di Covid: assente Steven Gerrard, positivo al virus.

I Blues si sono presentati in campo con Mendy fra i pali, in difesa Chalobah, Thiago Silva e Rudgier. A impostare dal centrocampo presenti James, Jorginho, Kovacic, Marcos Alonso e Kanté. In attacco invece schierata la coppia Mount-Pulisic. I Villans, dal canto loro, sono arrivati preparati al match dopo l’annullamento dell’ultima partita contro il Burnley dando agli undici di Gerrard un po’ di riposo. Per contrastare il Chelsea, Gerrard ha schierato Martinez in porta, Cash, Konsa, Mings, Targett in difesa, McGinn, Luiz, Ramsey a centrocampo e il tridente d’attacco Buendia, Watkins e Young.

Dopo ventotto minuti di gioco i Villans si sono portati avanti con l’autogol di James. Vantaggio che è durato solo quattro minuti: al 32esimo Hudson-Odoi si è guadagnato un rigore poi realizzato da Jorginho che ha pareggiato la partita, il primo tempo si è concluso 1-1. Nella seconda metà di gioco Lukaku ha portato in vantaggio il Chelsea con un colpo di testa sul cross di Hudson Odoi, da lì l’Aston Villa le ha provate tutte per pareggiare la partita sbilanciandosi molto. Al 91esimo minuto Lukaku è partito in contropiede verso la porta avversaria ed è stato atterrato da Konsa, Atkinson ha dato il secondo rigore ai blues realizzato da Jorginho che ha chiuso definitivamente il match sul 3-1.