Alexandre Lacazette è entrato a far parte di un club esclusivo di giocatori della Premier League lo scorso fine settimana, la doppietta dell’attaccante dell’Arsenal contro lo Sheffield United lo ha portato a 50 gol in campionato nel calcio inglese. Scopriamo insieme chi sono gli otto calciatori francesi ad aver segnato di più nel campionato inglese:
L’ultimo giocatore a unirsi a questa lista, la doppietta di Lacazette contro lo Sheffield United ha portato l’attaccante a 50 gol in Premier League. La doppietta di Lacazette lo scorso fine settimana lo ha portato a 13 gol in 27 presenze in campionato in questa stagione, uno meno del suo miglior totale con la maglia dell’Arsenal. Il francese è sempre andato in doppia cifra nelle sue stagioni con i Gunners.
Il francese è andato in rete 55 volte in 167 presenze con la maglia del Manchester United.
Robert Pires è stato uno dei migliori calciatori francesi che la Premier League abbia mai visto. Perno fondamentale dell’Arsenal degli “invincibili”. Ha timbrato il cartellino 62 volte in 189 partite.
Probabilmente il calciatore più influente dell’era moderna della Premier League, Eric Cantona è stato il protagonista di una squadra del Manchester United che ha dominato il primo decennio della nuova divisione. 9 reti in due stagioni con il Leeds tra il 1991 e il 1993, 64 gol in cinque anni all’Old Trafford, questo lo score in terra inglese di “The King”.
Louis Saha ha trascorso più di un decennio in Premier League e ha goduto di periodi di successo in una serie di squadre di alto livello, trascorrendo un breve periodo in prestito con il Newcastle prima di salire alla ribalta al Fulham prima e al Manchester United poi. Saha ha segnato ben 85 gol in Premier League, il quarto più alto di qualsiasi giocatore francese.
Al terzo posto c’è Olivier Giroud, un attaccante che si è spesso sentito spesso un pò sottovalutato. 73 gol in 180 presenze con l’Arsenal prima di passare al Chelsea. Con i Blues ha timbrato il cartellino per 17 volte sino a questo momento.
Secondo posto per Nicolas Anelka, uno dei due francesi ad aver raggiunto la quota di 100 reti in Premier League. Tante le tappe e i gol di quello che fu uno dei più importanti talenti d’Oltralpe negli anni ’90. Arrivato in Inghilterra nel 1996, con l’Arsenal ha segnato 23 gol in due stagioni. Negli anni successivi si vanno ad aggiungere i 4 gol con il Liverpool, 37 con il Manchester City, 21 con il Bolton, 38 con il Chelsea e 2 con il West Browich.
Il miglior calciatore francese nella storia della Premier League e per molti il più grande talento che la divisione abbia mai visto, Thierry Henry si è dimostrato una forza inarrestabile per gran parte di una gloriosa carriera di otto anni all’Arsenal. Henry ha segnato 175 gol in campionato per diventare il marcatore record di tutti i tempi dei Gunners. Inoltre Thierry Henry è il secondo straniero più prolifico di sempre in Inghilterra alle spalle di Sergio Aguero.