Suicidio tifosi Liverpool

(Photo by Gareth Copley/Getty Images)

Il 2022 del Liverpool porta con se l’amaro in bocca per un double sfiorato ma mancato per un soffio. Dal secondo posto in Premier League alla sconfitta in finale di Champions League contro il Real Madrid.

Jurgen Klopp è andato vicino all’ennesima impresa da quando siede sulla panchina dei Reds. Là Premier League 2021/22 era iniziata con alti e bassi, ma poi da novembre in avanti Sadio Manè e Momo Salah hanno preso per mano la squadra di Anfield Road portandola fino all’ultima giornata in un testa a testa affascinante ed entusiasmante con il Manchester City.

Nell’ultima giornata dello scorso anno, per poco il Liverpool non sfiora l’impresa. I Reds superano agevolmente il Wolverhampton per 3-1 mentre all’Ethiad Stadium sembrava andare in scena un thriller tra Manchester City e Aston Villa. I Villans erano avanti 0-2 fino al 76’ grazie alle reti di Cash e l’ex Liverpool Coutinho, con quel risultato il Liverpool sarebbe stato campione d’Inghilterra. Ma a 14’ dal traguardo, si svegliano gli uomini di Guardiola che compiono una rimonta epica con Gundogan autore di una doppietta e Rodri, ribaltando risultato e classifica nel giro di 5 minuti. Dramma Aston Villa, Liverpool beffato, Manchester City campione. Era il 22 maggio 2022.

A distanza di 6 giorni, il 28 maggio 2022, la formazione di Jurgen Klopp perde anche la finale di Champions League. Il Real Madrid vince grazie a una rete di Vinicius Jr siglata al 59’, finalizzando un assist perfetto di Valverde, regalando la coppa alla squadra di Carlo Ancelotti. Seconda finale persa contro le Merengues. Annata stregata per i Reds che si consolano con la Community Shield vinta contro il Manchester City che a sua volta batte il Liverpool il 22 dicembre 2022 nella Carabao Cup.

In mezzo a questi eventi, c’è una stagione con molti bassi per la formazione di Jurgen Klopp che orfana di Sadio Manè, passato in estate al Bayern Monaco, non ha trovato in Darwin Nunez il degno sostituto e dovrà fare a meno di Luis Diaz per tre mesi. Il cammino del Liverpool, sesto in Premier League, è decisamente in salita e il 21 febbraio 2023 affronterà il Real Madrid negli ottavi di finale di Champions League.