Premier League, un nuovo capitolo della battaglia tra Klopp e Guardiola

(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

La Premier League degli ultimi anni ha avuto due regine incontrastate: Liverpool e Manchester City. Dopo la vittoria di due campionati consecutivi, nella stagione 2017-2018 e 2018-2019, l’egemonia dei citizens è stata interrotta dal Liverpool.

Una sfida infinita: Klopp vs. Guardiola

I reds di Jurgen Klopp, dopo essersi riempiti la pancia con la conquista della Champions League 2018-2019, hanno concentrato tutte le proprie energie per regalare ai tifosi la tanto bramata Premier League. Tuttavia, i reds non si sono accontentati di scucire il titolo dalla maglia degli uomini di Pep, hanno infatti sollevato il trofeo dopo aver infranto molteplici record. Tanti, quasi tutti, tranne uno. Il Liverpool, si è fermato a quota 99 punti, con un solo punto avrebbe eguagliato il record dei 100 punti, raggiunto proprio dal City di Guardiola nella stagione 2017-2018.

Malgrado ciò, il titolo conquistato dai reds rimarrà per sempre negli annali del calcio. Klopp ha riportato a Liverpool la Champions League prima e il campionato l’anno successivo. Il titolo d’Inghilterra mancava da ben trent’anni da quelle parti e il 19° è arrivato nel miglior modo possibile, dopo una cavalcata memorabile.

Il dualismo Manchester City-Liverpool rimane tutt’oggi invariato e la sfida tra Guardiola e Klopp prosegue di partita in partita. Pep, è ormai noto, sono almeno due stagioni che ha come obiettivo primario la Champions League. Il dato sorprendente è che lo spagnolo non supera i quarti di finale della competizione da ben 3 anni. Impresa europea che invece è riuscita al suo rivale. Klopp ha raggiunto la finale per due stagioni consecutive. La seconda volta ha centrato l’obiettivo, alzando per la prima volta nella sua carriera la Coppa dalle grandi orecchie.

Gli ultimi precedenti

Il match di oggi, dunque, non si limita ad un “banale” scontro tra titani, perché in palio c’è molto di più. Il Liverpool, dopo la vittoria dei saints nella giornata di ieri, deve vincere per riconquistare il primato in classifica. Allo stesso tempo, il City di Guardiola necessita dei 3 punti per rientrare in corsa.

Il Liverpool è reduce da una striscia di 5 risultati utili consecutivi tra campionato e coppe, mentre per i Citizens sono addirittura 7. Gli ultimi quattro precedenti tra le due squadre hanno visto: 2 vittorie del City, una vittoria del Liverpool e un pareggio.

L’ultima sfida tra i due club risale al 2 Luglio 2020, quando la squadra di Guardiola vinse per 4-0. Tuttavia, in quel caso, il Liverpool arrivò alla sfida avendo già archiviato la vittoria del titolo. L’unica certezza è che la sfida che quest’oggi andrà in scena al Etihad Stadium sarà una battaglia infuocata.