Premier League, via alla quattordicesima giornata: si riparte dal Liverpool

Premier League

Settimana non stop per la Premier League. Si è conclusa ieri la tredicesima giornata, si riparte già domani con la quattordicesima. Si comincia con il Liverpool, tornato da solo in vetta dopo la vittoria di mercoledì nello scontro diretto con il Tottenham, e domani ospite del Crystal Palace. Domani scendono in campo anche il Manchester City di Guardiola, contro il sorprendente Southampton; e l’Everton di Ancelotti, contro un Arsenal sempre più in crisi. Domenica è il turno di Leicester-Tottenham, scontro per il secondo posto. Chiude la giornata il Chelsea, di scena nel monday night contro il West Ham. Vediamo nel dettaglio le sfide di questo quattordicesimo turno di Premier League.

Si comincia domani alle 13:30 con Crystal Palace-Liverpool. I Reds vengono dalla vittoria contro il Tottenham nel turno infrasettimanale, che ha consegnato loro la vetta in solitaria a quota 28 punti. A questo si aggiunge la buona notizia del rientro in gruppo di Thiago Alcantara, dopo più di un mese fermo ai box. La squadra di Klopp deve però fare attenzione al Crystal Palace, reduce da tre risultati utili consecutivi e a quota 18 punti. Passi falsi come quello di domenica scorsa contro il Fulham vanno evitati se si vuole vincere nuovamente il titolo.

Alle 16 è il turno di un’altra big, il Manchester City di Pep Guardiola, ospite del sorprendente Southampton. I Saints volano nelle zone altissime della classifica, al terzo posto con 23 punti; mentre i Citizens arrancano dopo due pareggi di fila, prima nel derby con lo United e poi con il neopromosso West Bromwich. La squadra di Guardiola è ora al nono posto a 20 punti, a -8 dalla vetta ma con una partita da recuperare.

Alle 18:30 è la volta di Everton-Arsenal. Le due squadre vivono un momento agli antipodi: la squadra di Ancelotti viene da due vittorie di fila contro Chelsea e Leicester, i Gunners non vincono dall’1 novembre e hanno segnato solo tre gol nelle ultime nove partite. La situazione si riflette in classifica: i Toffees sono quinti con 23 punti, la squadra di Arteta è addirittura quindicesima, con 14 punti.

A chiudere gli incontri di domani Newcastle-Fulham, in programma alle 21. I Magpies hanno perso l’ultima partita contro il Leeds, mentre i Cottagers vengono da due pareggi consecutivi, che l’hanno fatto scivolare al terzultimo posto con 9 punti. Il Newcastle è al quattordicesimo posto, con 17 punti.

Domenica si parte alle 13, con Brighton-Sheffield. I Seagulls sono al sedicesimo posto con 11 punti, ma non vincono da 5 partite. Molto peggio hanno fatto le Blades, che in questo campionato non hanno mai vinto e sono sempre più ultimi in classifica, con un solo punto raccolto.

Alle 15:15 il match di punta della quattordicesima giornata: Tottenham-Leicester. Entrambe vengono da una sconfitta: gli Spurs nello scontro diretto contro il Liverpool che è costato loro la vetta, le Foxes contro l’Everton di Ancelotti. Le due squadre sono divise da un solo punto: la squadra di Mourinho è al secondo posto con 25 punti, i ragazzi di Brendan Rodgers a quota 24.

Alle 17:30 è il turno del Manchester United, che ad Old Trafford ospita il Leeds di Bielsa. Entrambe le squadre hanno vinto nell’ultima giornata, rispettivamente contro Sheffield e Newcastle. La squadra di Solskjaer è a 23 punti, a -5 dalla vetta ma con una partita da recuperare; il Leeds è tredicesimo, con 17 punti.

Chiude gli incontri della domenica West Bromwich-Aston Villa, in programma alle 20:15. Il West Brom è riuscito a strappare un punto in casa del Manchester City nell’ultima giornata, ma non è bastato a Slaven Bilic per evitare l’esonero, sostituito da Sam Allardyce. I Villans sono a quota 19 punti, all’undicesimo posto ma con una partita da recuperare, mentre i Baggies restano penultimi a quota 7 punti.

A chiudere la quattordicesima giornata di Premier League i due incontri del lunedì, Burnley-Wolverhampton, in programma alle 18:30; e Chelsea-West Ham, alle 21. I Wolves vengono dalla vittoria contro il Chelsea e sono decimi con 20 punti; mentre il Burnley da due risultati positivi che hanno permesso di uscire dalla zona retrocessione, con 10 punti e una partita da recuperare.

Il Chelsea di Lampard ha perso due volte nelle ultime uscite, contro Everton e Wolverhampton, ed è fermo a 22 punti, al settimo posto in classifica. Un punto in più degli Hammers, ottavi a quota 21.