Calcio Estero

Primeira Liga, il punto a sei giornate dalla fine. Tutto aperto davanti

Abbandoniamo per un momento i principali campionati europei e guardiamo un attimo gli altri campionati d’Europa. In Portogallo la Primeira Liga sta volgendo al termine, infatti sono sei le giornate rimaste per assegnare titolo, posti Europa e retrocessione. Ma com’è la situazione a ovest della penisola iberica?

Lo Sporting guida ma arranca, il Porto si avvicina minaccioso

Cammino quasi perfetto per lo Sporting Clube de Portugal (il vecchio Sporting Lisbona). La squadra in cui è cresciuto Cristiano Ronaldo guida la classifica a quota 70 punti da imbattuta (21 vittorie e 7 pareggi) ma il suo vantaggio è diminuito sull’inseguitrice Porto a causa di alcuni passi falsi negli ultimi turni. Nelle ultime cinque partite infatti, i leader della classifica hanno pareggiato tre volte vincendo le altre due gare. Gli “X” sono arrivati con squadre tutt’altro che eccezionali viste le posizioni in cui si trovano nel tabellone e questo, complice il filotto di otto vittorie consecutive del Porto, ha visto il vantaggio ridursi solo a un “+4”.

La squadra di Conceicao, archiviata l’eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea ai quarti di finale, ha messo in fila dopo il pareggio per 0-0 contro lo Sporting, otto vittorie di fila che l’hanno ricandidato nuovamente a pretendente per il titolo. Ma se uno pensa al campionato portoghese non può non pensare al Benfica. E la domanda è: ma il Benfica? La squadra che ha vinto 37 volte la Primeira Liga è quasi fuori dai giochi (manca solo matematica) visto che si trova al momento a -10 dallo Sporting. La squadra di Jorge Jesus non ha vissuto una bella stagione e questo l’ha portata ad alzare bandiera bianca in vista della corsa per il titolo viste le 4 sconfitte subite durante tutto l’arco della stagione, due in più del Porto e quattro in più dello Sporting. Benfica che deve guardarsi le spalle visto che per accedere alla fase a gironi della prossima Champions League serve arrivare terzi. Il Braga, momentaneamente quarto in classifica, è solo a -2 dal Benfica e tutto resta aperto ma la squadra di Carvalhal ha la possibilità anche di riaprire definitivamente la corsa al titolo visto che questo weekend giocherà contro lo Sporting.

Corsa Conference League e salvezza

Uno dei due posti per la nuova Conference League lo occuperà uno tra Braga e Benfica come detto ma l’ultimo posto rimanente dovrebbe toccare al Pacos de Ferreira vista la quinta posizione in classifica occupata a 44 punti, a +6 sul Guimares sesto. Discorso invece apertissimo invece per la salvezza.

Dal Portimonense che è decimo al Farense che è penultimo ci sono otto squadre in 7 punti. In Portogallo, nella Primeira Liga, le ultime due squadre retrocedono direttamente mentre la terz’ultima va a fare lo spareggio per rimanere nella categoria con la terza classificata della serie B portoghese. Al momento il Nacional dovrebbe essere fuori dai giochi visto l’ultimo posto in classifica e i soli 21 punti. Il Farense può sperare nella salvezza? Sì. Con i suoi 25 punti si trova a -2 dal Maritimo che occupa la zona playout e a -3 dal Boavista momentaneamente quart’ultimo e salvo.

Insomma, a sei giornate dalla fine molti verdetti devono ancora essere sanciti. Chi la spunterà?

Share
Published by
Roberto Balestracci