Pro Vercelli, l’allenatore Franco Lerda squalificato per due mesi

Mano pesante del giudice sportivo di Serie C nei confronti dell’allenatore della Pro Vercelli, Franco Lerda. Il tecnico è stato infatti squalificato per due mesi all’indomani della sfida contro il Renate (terminata in pareggio, 1-1) nel girone A. Di seguito le motivazioni della dura sentenza.

Pro Vercelli, le motivazioni dei due mesi di squalifica di Lerda

Squalifica a tutto il 28 aprile 2022 per Lerda Franco (PRO VERCELLI), per avere, al 35° minuto del primo tempo, tenuto un comportamento discriminatorio nei confronti di un calciatore avversario proferendo nei confronti del predetto un epiteto comportante offesa e discriminazione per motivi di razza. Misura ed irrogazione della sanzione in applicazione degli dell’artt. 13, 2 comma, e 28, 1 e 3 comma, C.G.S. valutate le modalità complessive della condotta (r. proc. fed, r. c.c.)“.

Dopo aver letto la sentenza, la società ha deciso di presentare ricorso contro la squalifica del suo allenatore, reo comunque di un grave comportamento in una fase in cui si sta cercando di mettere un freno definitivo ai tanti casi di razzismo che purtroppo ancora oggi accadono nel mondo del calcio e non solo. Nel proprio girone la Pro Vercelli si trova in ottava posizione con 37 punti, a meno due dalla Juventus Under 23. Perdere il proprio tecnico per 60 giorni potrebbe essere particolarmente deleterio.