Puskas Awards, tutti i gol finalisti dell’edizione 2020

Suarez Puskas award

(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

Nell’ambito delle nomination per i Fifa The Best 2020, è stata presentata anche la shortlist del Puskas Award. Il premio, intitolato alla leggenda di Ferenc Puskas, celebra ogni anno il gol più bello dell’annata. L’anno scorso era stato un altro ungherese a vincerlo, Dániel Zsóri, con una rovesciata acrobatica dal limite dell’area in Debrecen-Ferencvaros.

Puskas Award 2020: i candidati

Shirley Cruz

La costaricense vola in finale con il suo tiro al volo messo a segno con la propria nazionale al Panama il 28 gennaio.

Giorgian De Arrascaeta

L’uruguayano ha fatto impazzire telecronisti e tifosi con un gol molto simile a quello di Zsori, in CearáFlamengo del 25 agosto 2019.

Jordan Flores

La sua staffilata di sinistro sugli sviluppi di un calcio d’angolo ha sfidato le leggi della fisica in Shamrock Rovers-Dundalk del 28 febbraio 2020. Per molti è lui il favorito della competizione.

André-Pierre Gignac

Emigrato in Messico per cercare miglior fortuna, il francese è tornato ai livelli di Marsiglia. In Tigres-Punam del 1 marzo 2020 si è inventato una sforbiciata da capogiro.

Sophie Ingle

La gallese del Chelsea ha meravigliato tutti con una volée mancina in nella sfida di FACup all’Arsenal del 19 gennaio.

Zlatko Junuzovic

Il regista austriaco ha sfruttato al massimo il corner di Szoboszalai in Rapid Vienna-Salisburgo del 24 giugno.

Hlompho Kekana

Il trentacinquenne sudafricano del Mamelodi Sundowns vince sicuramente il premio “dinamite”. Il suo missile da oltre trenta metri si è insaccato alle spalle del portiere del Cape Town City.

Son Heung-min

Il sud coreano del Tottenham si è improvvisato maratoneta in una corsa  di 70 metri che ha aperto in due la difesa del Burnley, nella sfida di Premier del 7 dicembre 2019.

Luis Suarez

Giornata madre di grandi gol, quella del 7 dicembre 2019. Nelle stesse ore in cui Son metteva a segno il suo golazo, Luis Suarez si inventava un tocco di tacco sopraffino che mandava k.o. mezza difesa del Maiorca.

Leonel Quiñónez

Il difensore ecuadoregno vince sicuramente il premio-gittata dell’anno. La sua punizione dalla propria metà campo ha colto di sorpresa il portiere avversario, e regala ora un sogno al difensore del Deportivo Macarà.

Caroline Weir

Chiude il quadro la centrocampista scozzese, che nel primo derby di Manchester della storia del calcio femminile ha realizzato una rete da favola.