Qatar 2022, arriva la nota del Brasile: “Il calcio è strumento d’unione”

La Federcalcio brasiliana ha rilasciato una nota inerente alle polemiche sull'organizzazione della manifestazione in Qatar.

12/11/2022

11:10

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Qatar 2022 è ormai alle porte, e il Brasile ha voluto rilasciare un comunicato ufficiale circa le polemiche che circondano la manifestazione e lo stato ospitante. La Federcalcio verdeoro ha voluto mettere l’accento su quanto il calcio possa essere uno strumento d’unione e pace, ritenendo il torneo un’occasione unica per i tifosi di tutto il mondo di incontrarsi e condividere la passione per il football. Ecco il comunicato ufficiale.

(Photo by Kenta Harada/Getty Images)

Qatar 2022, il comunicato ufficiale del Brasile sulla manifestazione

“Siamo d’accordo con la richiesta della FIFA che l’obiettivo principale della comunità sportiva sia il calcio prima e durante la prossima Coppa del Mondo.

LEGGI ANCHE: Juventus, per la fascia destra si guarda in casa Real Madrid

Il calcio ha la vocazione di essere strumento di trasformazione sociale e di costruzione di un mondo migliore. Abbiamo tutti bisogno di riflettere su cosa possiamo e dobbiamo fare insieme per questo, in questo momento compresa la valutazione di come il calcio può contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Siamo consapevoli delle difficoltà nel costruire dialoghi tra culture e il calcio è il nostro comune denominatore, sottolineando molto più ciò che ci unisce che ciò che ci separa.

Siamo pienamente d’accordo nella consapevolezza che, insieme alla FIFA, alle autorità del Qatar e ad altri, le questioni non calcistiche vengono affrontate nella certezza che il calcio può essere una forza per un cambiamento positivo nelle società di tutto il mondo.

 (Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La Coppa è un evento magico, sempre storico, da sempre ricordato soprattutto per il calcio, per la passione e l’emozione che porta nel cuore di miliardi di tifosi in tutto il mondo.

Ci auguriamo che la nostra nazionale possa far parte di questa storia per le migliori ragioni e che il calcio brasiliano delizi ancora una volta generazioni di tifosi di tutti i continenti.

Come ricorda sempre la FIFA, questo torneo sarà anche un’opportunità per i tifosi di tutto il mondo di incontrarsi e vivere insieme in pace e gioia indipendentemente dalla loro origine, religione o orientamento sessuale, uniti dal linguaggio universale del calcio.

Per un calcio senza pregiudizi”.

Correlati

10:41

12/11/2022

Bologna e Sassuolo si affronteranno questa sera al Dall’Ara, in occasione della 15a giornata di Serie A: ecco statistiche e...

Bologna e Sassuolo si affronteranno questa sera al Dall’Ara, in occasione...

10:41

12/11/2022

10:27

12/11/2022

La 15^ giornata di Serie A, l’ultima prima della sosta per il Mondiale in Qatar, vedrà in serata il derby emiliano tra...

La 15^ giornata di Serie A, l’ultima prima della sosta per il Mondiale in...

10:27

12/11/2022

Qatar 2022

17:59

25/11/2022

Il primo tempo tra Olanda-Ecuador si è appena concluso. Il risultato vede gli olandesi in vantaggio per 1-0. A mandare avanti di...

Il primo tempo tra Olanda-Ecuador si è appena concluso. Il risultato vede gli...

17:59

25/11/2022

17:53

25/11/2022

L’Olanda è avanti 1-0 contro l’Ecuador nel primo tempo del match valido per la seconda giornata della fase a gironi...

L’Olanda è avanti 1-0 contro l’Ecuador nel primo tempo del match valido...

17:53

25/11/2022