Qatar 2022, gli stadi del Mondiale: l’iconico Lusail Stadium

Continua il nostro viaggio fra gli stadi che ospiteranno Qatar 2022: oggi è il turno dell'affasciante Lusail Stadium.

15/11/2022

18:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

Mancano appena cinque giorni all’inizio di Qatar 2022, e prosegue il nostro viaggio alla scoperta degli stadi che ospiteranno la prestigiosa manifestazione iridata. Dopo aver parlato dell’Al-Bayt, che aprirà la manifestazione, è tempo di esplorare un altro gioiello della terra qatariota: l’iconico ed affascinante Lusail Stadium.

Qatar 2022, il Lusail Stadium: gioiello di modernità e sostenibilità

La struttura in questione è stata costruita a partire dal 2017, ma il disegno definitivo del progetto è stato presentato solamente un anno più tardi, e ciò rende lo stadio uno dei più recenti e moderni del paese. Il Lusail è stato ideato dalla società britannica Foster + Partners, supportata da MANICA Architecture e KEO Consultants, e si presenta come una costruzione all’avanguardia e dal design tondeggiante e piacevolissimo, con una base semicircolare circondata da un particolare fossato. All’interno lo stadio presenta uno stile che richiama fortemente l’antica arte araba, mentre il tetto, costruito a forma di sella, può aprirsi e chiudersi all’occorrenza, consentendo alla struttura di potersi adattare a diverse situazioni climatiche.

Il recinto esterno dello stadio è invece ispirato alla Dau, tradizionale barca araba che presenta delle vele latine, ed è studiato per offrire una sensazione di profonda tradizione. All’interno lo stadio è confortevole e da una piacevole vista a “tinta unita”, visto che gli alloggi VIP, situati ai lati della struttura, sono incastonati in una posizione che permette al pubblico di mantenere una grande omogeneità. La struttura inoltre è stata concepita con una grande attenzione verso il fattore ecologico, visto che le tettoie sono costruite con pannelli fotovoltaici che distribuiscono l’energia nei quartieri vicini.

(Photo by JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

Dati sulla capienza

Importante dire che il Lusail Stadium sarà il teatro della finalissima, e che conserva una capienza da oltre 80.000 posti. Tuttavia dopo la manifestazione la strutturà verrà riconfigurata per ospitare 40.000 tifosi, e il materiale che verrà rimosso sarà riutilizzato per le varie attività commerciali del paese.

Correlati

La stagione dei club si è fermata e riprenderà tra poco meno di due mesi nell’anno nuovo. Il dibattito calcistico ora si...

La stagione dei club si è fermata e riprenderà tra poco meno di due mesi...

17:26

15/11/2022

16:47

15/11/2022

Attraverso una nota rilasciata sul proprio sito ufficiale, la Lega Serie A ha annunciato che l’allenatore della Juventus...

Attraverso una nota rilasciata sul proprio sito ufficiale, la Lega Serie A ha...

16:47

15/11/2022