Qatar 2022: il record di Deschamps, Dalic e altri quattro grandi CT

Dalic Deschamps

(Photo by JACK GUEZ, Onefootball.com)

Il Mondiale di Qatar 2022 si avvia alla sua fase più calda e decisiva. Martedì e mercoledì le due semifinali del torneo, e che decreteranno le due squadre che domenica 18 dicembre si contenderanno il titolo. In attesa di Argentina-Croazia e Francia-Marocco, i CT Didier Deschamps e Zlatko Dalic condividono un record molto particolare come riporta TMW.

Dalic Deschamps
(Photo by JACK GUEZ, Onefootball.com)

Qatar 2022, Descahmps e Dalic maestri della semifinale. Come loro solo grandi come Pozzo e Beckenbauer. Ma Schon ha fatto meglio

Dei quattro commissari tecnici rimasti in gioco, solo il francese e il croato possono vantare il grande obiettivo di aver raggiunto per due volte di fila la semifinale di un Mondiale. Se per Deschamps il risultato era forse più prevedibile (visto la forza della Francia), per Dalic si tratta di una quasi impresa quattro anni dopo lo stroardinario Mondiale del 2018 fatto dalla Croazia.

Ma nella storia della Coppa del Mondo Deschamps e Dalic non sono i soli a potersi fregiare di questo traguardo. A farli compagnia ci sono Vittorio Pozzo, CT dell’Italia che centrò una doppia semifinale nel 1934 e nel 1938 e portando poi alla vittoria gli Azzurri in entrambe le edizioni.

Ma anche Carlos Bilardo, CT dell’Argentina che centrò il penultimo atto sia nel 1986 (l’Albiceleste poi vinse) sia nel 1990 (finale persa contro la Germania). Per chiudere questa curiosa classifica Franz Beckenbauer, che nel 1986 e nel 1990 portò la Germania due volte in semifinale centrando la vittoria alla seconda occasione e più di recente Jochim Loew, semifinalista sia nel 2010 che nel 2014 e vittorioso con la Mannschaft nel Mondiale organizzato in Brasile.

Tutti tecnici storici e che hanno fatto grande il Mondiale. Ma c’è un CT che ha fatto meglio di tutti loro per quanto riguarda la statistica semifinali. Si tratta del tedesco Helmut Schon, che da CT della Germania Ovest ci arrivò per tre Mondiali di fila: nel 1966, 1970 e 1974.