Qatar 2022

Qatar 2022: Italia qualificata se…tutte le combinazioni favorevoli

Stasera alle 20:45 al Windsor Park di Belfast, l’Italia si gioca l’accesso diretto al Mondiale di Qatar 2022. Il pari di venerdì scorso all’Olimpico per 1-1 contro la Svizzera ha purtroppo complicato i piani degli Azzurri, che proprio contro gli elvetici in una sfida distanza, si giocano il pass per la rassegna iridata.

Dopo l’1-1 contro la Svizzera, ora la classifica del Gruppo C è così composta: Italia a 15 punti, Svizzera a 15 punti. 4 vittorie, 3 paregi e 0 sconfitte per entrambe. 2 gol subiti per parte, ma gli Azzurri sono avanti per la differenza reti totale (11 a 9), per via dei maggiori gol segnati (13 contro gli 11 degli svizzeri).

Stasera sarà fondamentale tenere questo dato della D/R ancora a nostro favore (ovviamente la conditio sine qua non è vincere contro l’Irlanda del Nord), ma i 3 punti potrebbero non bastare.

Agli Azzurri serve una goleada per essere sicuri del posto in Qatar 2022 ed evitare gli spareggi di marzo. E magari sperare che la Svizzera non vinca contro la Bulgaria in casa, o centri un trionfo di misura ma che non superi la differenza reti totale dell’Italia, o come secondo criterio il totale dei gol segnati.

Nel particolarissimo caso in cui anche la differenza reti e i gol segnati tra Italia e Svizzera fossero in parità (ad esempio se l’Italia vincesse solo 1-0 e la Svizzera 3-0 si arriverebbe a una parità di +12 con stessi gol segnati e subiti), si dovrebbe guardare un altro criterio, che purtroppo sfavorirebbe gli Azzurri a favore della Svizzera.

Vale a dire quello dei gol in trasferta negli scontri diretti. E in questo caso la Nazionale pagherebbe lo 0-0 di Basilea e il gol subito all’Olimpico nell’1-1 della scorsa giornata.

Share
Published by
Riccardo Tanco