Qatar 2022, la Germania è avanti sul Giappone all’intervallo

La Germania conduce 1-0 sul Giappone al termine del primo tempo. Dopo un inizio morbido ed un gol annullato ai nipponici, i tedeschi prendono in mano il pallino del match e la sbloccano su calcio di rigore di Ilkay Gundogan.

Germania-Giappone, la cronaca del primo tempo

La Germania comincia fin da subito con il possesso palla prolungato, ma il Giappone spaventa i tedeschi all’8′, con il gol di Maeda annullato per fuorigioco. La prima occasione vera per gli uomini di Flick arriva al 16′ con il colpo di testa di Rudiger largo di poco. Al 20′ Kimmich costringe Gonda alla prima parata, mentre al 29′ il portiere giapponese respinge un tiro cross di Raum – salvato poi sulla respinta di Gundogan da Itakura. Al 32′ però Gonda è ingenuo e troppo frettoloso nell’intervento sempre su Raum: il terzino cerca di evitare l’avversario che lo stende. Calcio di rigore netto che Gundogan trasforma calciando centralmente per l’1-0 della Germania.

Da qui in avanti diventa sostanzialmente un monologo tedesco, con il Giappone che non riparte più. Ci provano in serie Gundogan e Musiala un paio di volte, senza trovare lo specchio. All’ultimo secondo Havertz segna il raddoppio, ma sul tiro cross di Gnabry l’attaccante del Chelsea è in fuorigioco.