Qatar 2022, la Norvegia non boicotterà il Mondiale

Credit: imagoimages

Il tentativo di boicottaggio norvegese della coppa del mondo di calcio in Qatar non andrà a buon fine. La Nff, la Federcalcio norvegese, ha votato nella giornata ieri contro la richiesta di non partecipare al Mondiale del 2022.

368 delegati della Nff hanno votato a favore della partecipazione  contro i 121 contrari. La richiesta era nata dopo alcune denunce di violazioni dei diritti umani legate alla costruzione degli impianti per l’evento sportivo.

Il movimento per il boicottaggio era nato febbraio, con il club Tromso IL che aveva lanciato la campagna di sensibilizzazione. “Non possiamo più stare seduti e guardare la gente morire in nome del calcio, non c’è alcun dubbio che la Coppa del Mondo non avrebbe mai dovuto essere assegnata al Qatar. Le condizioni di lavoro sono abominevoli, e in molti hanno perso la vita”.

Anche la Nazionale maschile si era schierata durante una gara di qualificazione ai mondiali indossando una maglietta con su scritto: «Diritti umani, dentro e fuori dal campo».